Cominciare l’anno nuovo col piede giusto: cosa porta fortuna secondo la tradizione popolare

L’inizio di un nuovo anno è sempre un momento speciale, pieno di aspettative e speranze per il futuro. È il periodo perfetto per lasciarsi alle spalle ciò che non è andato e aprirsi a nuove opportunità.

Che tu sia scettico o un grande fan delle tradizioni, c’è sempre qualcosa di magico nel seguire questi semplici riti di buon auspicio. Dopotutto, perché non provare? Magari preparare un piatto speciale, scegliere il colore giusto da indossare o fare un piccolo gesto simbolico potrebbe davvero fare la differenza! Ecco alcune delle tradizioni più conosciute e affascinanti per attirare la fortuna e vivere un anno straordinario.

Cosa fare per avere fortuna durante l’anno nuovo e renderlo straordinario

Se c’è una tradizione che mette tutti d’accordo, è quella legata al cibo porta fortuna. Durante il cenone di Capodanno, alcuni alimenti sono considerati dei veri e propri portafortuna, da includere assolutamente nel menu. Uno dei più famosi è sicuramente il piatto di lenticchie, che rappresentano prosperità e denaro. La loro forma tonda e piccola ricorda le monete, e mangiarle nella notte di San Silvestro è un simbolo per augurarsi abbondanza economica per l’anno nuovo.

Persone radunate attorno ad una tavola imbandita per una festa e intente a mangiare. Ciascuno di loro ha una stella filante accesa in mano.
Cosa fare per avere fortuna durante l’anno nuovo e renderlo straordinario – casertanotizie.com

Un altro grande classico è il melograno, che con i suoi chicchi rossi rappresenta fertilità, amore e buona sorte. Spesso viene servito come dessert o usato per decorare la tavola. Non dimentichiamo l’uva: mangiare 12 acini a mezzanotte è una tradizione spagnola adottata anche in Italia, dove si dice che porti fortuna per ogni mese dell’anno.

Infine, un tocco di dolcezza non può mancare! Alcuni optano per dolci con mandorle o miele, simboli di felicità e armonia. E per chi vuole seguire la tradizione toscana, un bel piatto di zampone o cotechino con lenticchie non può mancare!

Piccoli gesti simbolici per cominciare l’anno col piede giusto

Ci sono tanti riti simbolici che secondo la tradizione portano fortuna. Ad esempio, il colore rosso è il vero protagonista di Capodanno. Indossare un capo d’abbigliamento rosso, che sia un paio di calze, una sciarpa o un vestito, è considerato di buon auspicio per attirare amore e passione nel nuovo anno.

Piatto rotto
Piccoli gesti simbolici per cominciare l’anno col piede giusto – Casertanotizie.com

Un altro gesto molto popolare è quello di lanciare piatti vecchi o oggetti inutili dalla finestra, un modo per lasciarsi il passato alle spalle e fare spazio al nuovo. Anche se questa tradizione è più diffusa al Sud, rappresenta un simbolo universale di rinascita e cambiamento.

Infine, la tradizione di fare rumore a mezzanotte, che sia con i tappi dello spumante, campanelli o petardi, nasce dall’idea di scacciare gli spiriti negativi e attirare energie positive. Non dimenticare di brindare con spumante o champagne, un momento che simboleggia la celebrazione della vita e delle speranze per il futuro.

Gestione cookie