La muffa può intaccare anche i vestiti ma per fortuna si può eliminare in 3 semplici passaggi molto veloci. Ecco come fare.
La muffa in casa è un problema molto comune e difficile da affrontare perché questa può diffondersi sui muri molto facilmente. Non è solo brutta da vedere ma è anche pericolosa per la salute perché può causare problemi respiratori e alla pelle. Inoltre, dai muri può proliferare anche nei mobili, come ad esempio negli armadi, e di conseguenza sui vestiti.
Quando questo succede, i capi di abbigliamento non solo sono macchiati ma hanno anche uno sgradevole odore, che spesso spinge a non indossarli più e a buttarli via. Per fortuna si può eliminare la muffa dai vestiti in soli 3 passaggi molto semplici. Ecco come fare.
I 3 passaggi per eliminare la muffa dai vestiti
La muffa non solo può interessare le pareti di casa, ma può passare anche nei mobili e, di conseguenza, sui vestiti. Questa spesso si forma a causa dell’umidità, della scarsa ventilazione o dell’esposizione a determinati ambienti. Non è solo brutta da vedere ma caratterizza i tessuti con un odore sgradevole e può essere pericolosa per la salute, causando problemi respiratori e alla pelle.
Fortunatamente ci sono 3 semplici passaggi da seguire per eliminare per sempre le macchie di muffa:
- Isolare il tessuto: mettere da parte il vestito macchiato di muffa impedisce che questa si diffonda anche su altri capi di abbigliamento.
- Fare un prelavaggio a mano usando una soluzione fatta con metà acqua e metà aceto oppure facendo sciogliere due cucchiai di acqua ossigenata in un litro di acqua. Lasciare in ammollo il capo per qualche ora nella miscela e poi strofinare bene dove c’è la macchia di muffa.
- Lavare in lavatrice il capo usando il normale detersivo più un bicchiere di aceto bianco o di bicarbonato di sodio. Questi permettono di togliere i residui di muffa dal tessuto e di assorbire efficacemente i cattivi odori.
Infine, far asciugare il vestito all’aria aperta, alla luce diretta del sole, per eliminare gli ultimi eventuali residui di muffa. Prima di procedere con questi 3 passaggi per rimuovere la muffa dai vestiti, è sempre opportuno leggere le etichette per capire come si lavano e per evitare danni.
Inoltre è sempre bene prevenire la formazione della muffa aumentando l’aerazione degli ambienti, riducendo l’umidità (utilizzando deumidificatori elettronici o fai da te come sacchettini di sale o di riso) e richiudendo i vestii in sacchetti impermeabili protettivi.