Friggitrice ad aria, tante promesse di cibo sano e croccante ma avete mai considerato i possibili svantaggi?

La friggitrice ad aria permette di mangiare cibo sano, gustoso e croccante ma è proprio questa la verità? Ci sono degli svantaggi da considerare.

Da diversi anni sta spopolando la friggitrice ad aria nelle cucine moderne. Promette cibo sano e croccante sostituendo egregiamente la frittura vera e propria. C’è chi non ha mai creduto in questa alternativa, aveva ragione?

Friggitrice ad aria e ragazza dubbiosa
Friggitrice ad aria, tante promesse di cibo sano e croccante ma avete mai considerato i possibili svantaggi? (Casertanotizie.com)

La tecnologia della friggitrice ad aria è sicuramente innovativa, permette a tante persone di soddisfare le proprie esigenze ma fa al caso vostro? Prima di rispondere bisogna conoscere vantaggi e svantaggi di questo elettrodomestico, soffermandosi proprio sui “contro” dato che sono le informazioni che spesso i venditori celano e non si leggono nella descrizione del prodotto da comprare. Sappiamo che la friggitrice ad aria permette di preparare pasti croccanti in pochi minuti con meno grassi rispetto alla frittura tradizionale.

Cucina usando aria calda (180/200°) che avvolge il cibo cuocendolo e rendendolo croccante all’esterno e morbido all’interno. Possiamo dire che il funzionamento è similare a quello del forno ventilato. Tra i vantaggi il fatto che la friggitrice ad aria trattiene gli odori all’interno, è facile da pulire, riduce i tempi di cottura rispetto al forno diminuendo i consumi, è versatile e semplice da usare anche per chi approccia alla cucina per la prima volta.

Ecco gli svantaggi della friggitrice ad aria da considerare prima dell’acquisto

Il primo svantaggio è il costo elevato dell’apparecchio. Per un modello di buona qualità si arrivano a spendere anche 400 euro mentre i modelli base partono da 100 euro circa. Bisogna valutare bene l’uso che si farà della friggitrice ad aria. Se sporadico forse sarebbe preferibile evitare la spesa e optare per la frittura tradizionale o il forno. Stesso discorso valutando la varietà dei piatti da preparare.

Cucina e friggitrice ad aria
Ecco gli svantaggi della friggitrice ad aria da considerare prima dell’acquisto (Casertanotizie.com)

Spendere soldi per un elettrodomestico altamente versatile e usarlo, poi, per due o tre cibi sembra uno spreco di denaro. Una volta acquistata la friggitrice andrà usata a pieno, non relegata in un angolo o peggio nel ripostiglio. Arriviamo, così, ad un altro svantaggio, le dimensioni ingombranti. Avete lo spazio per riporre l’elettrodomestico in modo tale da averlo sempre a portata di mano?

Se la cucina è di pochi metri quadrati meglio evitare di aggiungere un apparecchio che ridurrà notevolmente il piano di appoggio da usare per preparare le pietanze. Sul mercato ci sono modelli più piccoli e compatti ma le funzioni sono minime. Tra gli altri svantaggi da considerare, infine, la rumorosità della friggitrice ad aria (c’è un potente ventilatore che fa circolare l’aria) e forse l’aspetto più importante. Il cibo potrà anche essere croccante ma non eguaglierà mai la vera frittura. E chi dice il contrario… mente!

Gestione cookie