Tutti guardano a San Pietro, ma la chiesa più grande del mondo sembra essere proprio questa: il dato a sorpresa che sorprende tutti quanti.
Con la sua arte, la sua maestosità, la sua grandezza simbolica e la sua storia, San Pietro è senza alcun dubbio al centro del mondo cristiano, ancor di più in questo momento, nell’anno del Giubileo. Partendo proprio da San Pietro, il Papa ha dato via all’Anno Santo aprendo la porta santa, dando ufficialmente il via ad una serie di iniziative speciali.
La Basilica di San Pietro splende nella sua bellezza nel cuore del Vaticano e nel cuore di Roma, risultando visitata di anno in anno da milioni e milioni di turisti in tutto il mondo; eppure, nonostante quanto tutti potrebbero pensare, il Guinness dei Primati ha messo ora in luce che, in realtà, non è la Basilica più grande.
San Pietro pare avere concorrenza, anche se sulla questione bisognerebbe fare prima una precisazione; a conti fatti, però, la sfidante inaspettata sembra superarla di gran lunga. Ecco di quale chiesa si tratta, quando è stata costruita e dove sorge: una piacevole scoperta per molti curiosi.
C’è una basilica più grande di San Pietro: ecco di quale si tratta
Come riportato dalla rivista Focus, se si considera solamente la parte interna, la Basilca di San Pietro resta di gran lunga la più grande, dati i suoi 20.139 metri quadri di superficie coperta. Eppure, se nel conteggio viene inserita anche la superficie esterna, allora la situazione cambia e il simbolo della cristianità, almeno in termini di grandezza fisica, viene scalzata.
Come segnalato dal Guinness dei Primati, infatti, la Basilica di Nostra Signora della Pace a Yamoussoukro, in Costa d’Avorio, sorge su un’area di 30mila metri quadrati, di gran lunga più grande dell’area su cui sorge San Pietro. Per quanto riguarda l’area interna, invece, Nostra Signora della Pace, resta di molti più piccola fermandosi a 8mila metri quadrati.
Edificata tra il 1985 e il 1989 e consacrata da Papa Giovanni Paolo II nel 1990, Nostra Signora della Pace ha come modello proprio San Pietro, a cui somiglia tantissimo già al primo colpo d’occhio. In questa particolare classifica, almeno per la grandezza totale, pare aver superato anche il suo modello. Tra le altre chiese, tra le più grandi troviamo anche la Basilica di Nostra Signora Aparecida di San Paolo in Brasile (12mila metri quadrati), la Cattedrale di Siviglia (11.520 metri quadrati), San Giovanni il Divino a New York (11.200 metri quadrati) e il Duomo di Milano (10.186 metri quadrati).