La cintura di sicurezza è fondamentale per salvare la vita degli automobilisti e dei passeggeri quando si verificano incidenti, affinché funzioni correttamente però deve avere questo dettaglio in ordine.
L’avanzamento tecnologico fatto in questi anni dal settore automotive ha incrementato la sicurezza dei veicoli, riducendo di gran lunga il rischio di incidenti potenzialmente fatali. Sia la tecnologia votata ad assistere la marcia – controlli di trazione e via dicendo – sia quella votata a segnalare un pericolo – sensori e telecamere, ma anche sistema di frenata automatica – è fondamentale per evitare distrazioni e situazioni pericolose.
In un simile contesto, tuttavia, continua ad avere un’importanza preponderante il rispetto delle regole del codice della strada – lo dimostra il giro di vite dato dal governo sulle infrazioni e sulle alterazioni dello stato di percezione del guidatore – che garantiscono anche in caso di sinistro che le conseguenze non siano troppo gravi.
Inoltre, sebbene le nuove strumentazioni aiutano a notare possibili pericoli ed evitano che le distrazioni siano fatali, lo strumento fondamentale per la sicurezza in auto rimane la cintura di sicurezza, la quale in combinazione con gli airbag può davvero salvare la vita di chi si trova in auto in caso di incidente.
Il dettaglio da non trascurare sulla cintura di sicurezza: di cosa si tratta e a cosa serve
Sebbene sia presente in tutte le auto ormai da decenni, non tutti gli automobilisti ci hanno fatto caso e soprattutto la maggior parte di essi non ha idea di quale sia la sua funzione. Stiamo parlando di quella “striscia” di plastica o stoffa che si trova su tutte le cinture di sicurezza e che ad un primo acchito potrebbe sembrare un elemento di secondo piano o addirittura solamente estetico.
Questa linguetta ha come primo compito quello di evitare che si creino delle pieghe sulla cintura, ma serve anche ad evitare danni al montante dell’auto quando la slacciamo e ad impedire che questa si giri su se stessa attorcigliandosi e rendendo complicato l’utilizzo ogni volta che la si deve utilizzare.
La presenza di questa fibbia aggiuntiva assicura dunque che la cintura stia nella posizione corretta quando la utilizziamo, proteggendo il torace e l’addome nel caso in cui si subisca un colpo forte. Previene la possibilità che la cintura si slacci all’improvviso da sola, garantendo il corretto funzionamento della stessa.
Qualora notiate che è sfibrata o addirittura rotta, non indugiate e andare dal meccanico di fiducia per farla sostituire al più presto.