Nella ricetta del merluzzo alla mediterranea si impiegano ingredienti genuini e saporiti, io ho deciso di usarli con il salmone!
E se prendessimo una ricetta tradizionale come quella del merluzzo alla mediterranea e sostituissimo il suo ingrediente principale? Detta in questi termini sembra assurdo, eppure io ho fatto una prova, sostituendo il merluzzo con il salmone. E il risultato è stato ottimo!
In questa ricetta, infatti, si impiegano ingredienti che si sposano bene con ogni tipo di pesce. In particolare pomodorini, olive, capperi, aglio e cipolla, prezzemolo. E per chi ama il piccante anche il peperoncino.
Per preparare il pesce alla mediterranea, infatti, si parte da un sughetto di base fatto con i pomodorini e i capperi. In cui non possono mancare aglio e cipolla per insaporire e, ovviamente, anche del buon olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Dunque mi sono detta: perché non provare a fare anche del salmone alla mediterranea? L’unica differenza tra merluzzo e salmone, a livello pratico, sta nei tempi di cottura. In particolare il salmone si cuocerà più velocemente del merluzzo e per questo basterà cuocere il trancio per 3 o 4 minuti per lato.
Per prima cosa iniziamo preparando il sugo: in una padella soffriggiamo aglio e cipolla tritata assieme a un filo d’olio (non dovremo esagerare, poiché il salmone è un pesce piuttosto grasso). Volendo possiamo aggiungere del peperoncino o dei gambi di prezzemolo per arricchire il gusto. In seguito uniamo i capperi, le olive e i pomodorini tagliati a metà.
Poi lasciamo cuocere per qualche minuto, in seguito adagiamo i tranci di salmone direttamente nel sugo e cuociamo per circa 3 o 4 minuti per lato. Quando il sugo comincerà a restringersi, possiamo decidere se sfumare il tutto con del vino bianco, per conferire un tocco di acidità in più al piatto.
Aggiustiamo di sale e pepe, poi serviamo con una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Questo secondo piatto si sposa molto bene con contorni a base di verdure, inoltre è un piatto sostanzioso ma allo stesso tempo salutare.
Nel salmone, infatti, troviamo omega 3, vitamine, minerali e antiossidanti. Il primo è una fonte eccellente di acidi grassi EPA e DHA, che favoriscono la salute del cuore, del cervello e riducono l’infiammazione. Tra le vitamine possiamo annoverare quelle del gruppo B e la vitamina D, mentre tra i minerali troviamo selenio, potassio e fosforo, amici del sistema nervoso.
Oltre a essere gustoso e facile da preparare, il salmone alla mediterranea farà anche molto bene al nostro organismo. Cosa possiamo volere di più?
Canone RAI 2025: quanto prendi di pensione? Scopri se rientri in questa soglia annunciata per…
Ad Aversa ecco la truffa del pacco: come si sviluppa e chi colpisce Le truffe,…
Alcune categorie sono esentate dal pagamento de bollo auto: anche nel 2025 è possibile accedere…
Dopo MasterChef, l'ex vincitore ha detto no a un'incredibile offerta di lavoro: dopo anni la…
Di recente due ex dame di Uomini e Donne hanno avuto un forte scontro: entrambe…
Il Codice della Strada resta al centro di dibattiti, ma in tanti si chiedono anche…