Non+il+solito+filetto+di+merluzzo%2C+alla+mediterranea+ci+ho+fatto+il+salmone%3A+%C3%A8+venuta+fuori+una+vera+specialit%C3%A0
casertanotiziecom
/attualita/2025/01/14/non-il-solito-filetto-di-merluzzo-alla-mediterranea-ci-ho-fatto-il-salmone-e-venuta-fuori-una-vera-specialita/amp/
Attualità

Non il solito filetto di merluzzo, alla mediterranea ci ho fatto il salmone: è venuta fuori una vera specialità

Nella ricetta del merluzzo alla mediterranea si impiegano ingredienti genuini e saporiti, io ho deciso di usarli con il salmone!

E se prendessimo una ricetta tradizionale come quella del merluzzo alla mediterranea e sostituissimo il suo ingrediente principale? Detta in questi termini sembra assurdo, eppure io ho fatto una prova, sostituendo il merluzzo con il salmone. E il risultato è stato ottimo!

In questa ricetta, infatti, si impiegano ingredienti che si sposano bene con ogni tipo di pesce. In particolare pomodorini, olive, capperi, aglio e cipolla, prezzemolo. E per chi ama il piccante anche il peperoncino.

Per preparare il pesce alla mediterranea, infatti, si parte da un sughetto di base fatto con i pomodorini e i capperi. In cui non possono mancare aglio e cipolla per insaporire e, ovviamente, anche del buon olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Ho sempre sentito parlare del merluzzo alla mediterranea, ma anche il salmone è buonissimo

Dunque mi sono detta: perché non provare a fare anche del salmone alla mediterranea? L’unica differenza tra merluzzo e salmone, a livello pratico, sta nei tempi di cottura. In particolare il salmone si cuocerà più velocemente del merluzzo e per questo basterà cuocere il trancio per 3 o 4 minuti per lato.

Ho sempre sentito parlare del merluzzo alla mediterranea, ma anche il salmone è buonissimo (Foto Instagram @nutrizionistasarabartolaccini) – Casertanotizie.com

Per prima cosa iniziamo preparando il sugo: in una padella soffriggiamo aglio e cipolla tritata assieme a un filo d’olio (non dovremo esagerare, poiché il salmone è un pesce piuttosto grasso). Volendo possiamo aggiungere del peperoncino o dei gambi di prezzemolo per arricchire il gusto. In seguito uniamo i capperi, le olive e i pomodorini tagliati a metà.

Poi lasciamo cuocere per qualche minuto, in seguito adagiamo i tranci di salmone direttamente nel sugo e cuociamo per circa 3 o 4 minuti per lato. Quando il sugo comincerà a restringersi, possiamo decidere se sfumare il tutto con del vino bianco, per conferire un tocco di acidità in più al piatto.

Aggiustiamo di sale e pepe, poi serviamo con una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Questo secondo piatto si sposa molto bene con contorni a base di verdure, inoltre è un piatto sostanzioso ma allo stesso tempo salutare.

Nel salmone, infatti, troviamo omega 3, vitamine, minerali e antiossidanti. Il primo è una fonte eccellente di acidi grassi EPA e DHA, che favoriscono la salute del cuore, del cervello e riducono l’infiammazione. Tra le vitamine possiamo annoverare quelle del gruppo B e la vitamina D, mentre tra i minerali troviamo selenio, potassio e fosforo, amici del sistema nervoso.

Oltre a essere gustoso e facile da preparare, il salmone alla mediterranea farà anche molto bene al nostro organismo. Cosa possiamo volere di più?

Martina Di Paolantonio

Laureata in moda e costume, negli anni mi sono interessata delle più disparate tematiche. Amo la correttezza formale dei testi mista a un buon contenuto: il copywriting mi è sembrata la scelta lavorativa giusta per dare seguito a questa mia passione

Recent Posts

3 trucchi per una pastiera di Pasqua perfetta: non farti trovare impreparato e stupisci tutti

La pastiera è il mio dolce preferito e l'ho preparata ormai tantissime volte. Non posso…

7 ore ago

Mai mettere nella lavastoviglie questi oggetti: li distruggerai e rovinerai tutto, fai attenzione

Ormai in sempre più case c'è una lavastoviglie ma non tutti hanno idea di come…

1 giorno ago

4 segreti della nonna per ottenere il risotto perfetto: ogni volta che lo faccio viene a tutti l’acquolina in bocca

Sì, lo so, so bene cosa starai pensando: "E che ci vuole per fare il…

2 giorni ago

3 usi alternativi della schiuma da barba che non ti aspetti: vale oro e non lo sapevi

Sai che la schiuma da barba può tornarti utilissima in casa? Vale letteralmente oro e…

3 giorni ago

Come rendere più buono il riso in bianco: bastano 3 semplici accortezze, i segreti di zia Gilda

Sai che anche il banale riso in bianco può diventare buonissimo? Basta un po' di…

4 giorni ago

La combinazione segreta che farà brillare il tuo forno: mai visto così pulito prima d’ora

C'è un ingrediente miracoloso che può aiutarti a pulire il forno in pochissimo tempo. Ti…

5 giorni ago