WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica più utilizzate, ma non tutti hanno idea di cosa potrebbe succedere se non si ha la foto profilo: la risposta è inquietante.
Tra le applicazioni di messaggistica più utilizzate troviamo WhatsApp. Il servizio appartenente al gruppo Meta ha milioni di utenti che lo usano quotidianamente per chattare, condividere foto e video, e tenersi aggiornati grazie alle Community. L’applicazione, nel corso degli anni, è stata in grado di rinnovarsi rispondendo alle esigenze degli utenti. Questi ultimi hanno la possibilità di personalizzare la propria esperienza e, spesso, le scelte compiute possono dire molto.
WhatsApp si aggiorna periodicamente con l’introduzione di nuove funzioni. Il team di sviluppo è sempre al lavoro per accontentare gli utenti e la capacità dell’applicazione di mantenersi al passo coi tempi è sicuramente tra i suoi punti di forza. Negli anni ha ampliato notevolmente le opzioni a disposizione degli user, rifacendosi anche ai social network più popolari.
Gli utenti, oltre a chattare con i loro contatti, possono esprimere ciò che pensano o condividere le proprie esperienze tramite gli aggiornamenti di stato. Grazie alle Community è possibile anche tenersi aggiornati sugli argomenti di proprio interesse connettendosi con altri iscritti. Il modo in cui usiamo WhatsApp può dire molto di noi, dunque, a partire dalla nostra foto profilo.
Quando scegliamo un’immagine per i nostri account siamo sempre in cerca di una foto che possa rappresentarci al meglio. Attraverso di essa ci presentiamo al resto del mondo e ci permette di relazionarci agli altri user rendendoci facilmente riconoscibili. Non mancano, tuttavia, gli utenti che decidono di non avere alcuna immagine per il proprio profilo.
Alla base di questa scelta potrebbero esserci diversi motivi. È quanto constatato dall’European Journal of Social Psychology in una recente indagine. La volontà di tutelare la propria privacy, per cominciare, potrebbe essere la ragione dietro la decisione di non impostare nessuna foto profilo: ci sono utenti che non gradiscono l’idea di mostrare la propria immagine a sconosciuti, magari perché finiti all’interno del medesimo gruppo.
Allo stesso tempo, a una persona potrebbe semplicemente mancare la voglia di scegliere un’immagine per il suo account ritenendola un’opzione superflua o non avendo tempo di mettersi a cercare (o fare) un bel scatto tra quelli presenti in galleria. Tuttavia, l’assenza di una foto profilo potrebbe anche essere il segnale che qualcuno sta affrontando una situazione complicata.
Secondo gli psicologi infatti un utente potrebbe evitare di impostare un’immagine per il suo account se sta passando un momento particolare della sua vita, che sia di tristezza (magari dopo una rottura difficile) o di riflessione (in un periodo di transizione, per esempio).
Inoltre, una persona che si ritrova a fare i conti con delle difficoltà potrebbe non voler mostrare la sua immagine a nessuno: non mettere una foto profilo può diventare un modo per sottrarsi alle pressioni della società. Ciò potrebbe anche essere dovuto alla volontà di un utente di non conformarsi ad ogni costo alle aspettative degli altri.
Bollo auto 2025: stanno arrivando queste lettere dell'Agenzia delle Entrate. Ma a persone defunte. Caos…
Ma in questo mare magnum di diete dimagranti, quale sarà quella che veramente funziona? L'Intelligenza…
Ilary Blasi si fa leggere le carte nel nuovo documentario Netflix già disponibile: il verdetto…
Stufa a pellet in casa? Ecco quante ore tenerla accesa per aumentarne l'efficacia e per…
Non è la prima volta che Bianca Guaccero s'innamora sul "posto di lavoro", anche con…
I lavoratori a cui non spetta l'ex bonus Renzi da 100 euro, o che non…