Buone+notizie+per+chi+ha+perso+dei+punti+dalla+patente%3A+adesso+si+potranno+riavere+in+poche+mosse
casertanotiziecom
/attualita/2025/01/15/buone-notizie-per-chi-ha-perso-dei-punti-dalla-patente-adesso-si-potranno-riavere-in-poche-mosse/amp/
Attualità

Buone notizie per chi ha perso dei punti dalla patente: adesso si potranno riavere in poche mosse

In questo 2025 basteranno pochi step agli automobilisti distratti o indisciplinati per recuperare i punti persi sulla patente di guida. 

Ottime notizie per gli automobilisti italiani che si sono visti decurtare punti sulla patente di guida. La Motorizzazione ha lanciato un’operazione straordinaria che permetterà ai conducenti che hanno perso punti sulla patente di riacquistarli in poche semplici mosse, in modo da rimettersi in regola e tornare a punteggio pieno.

L’iniziativa parte dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT). L’obiettivo è quello di concedere una seconda chance a chi si è visto togliere punti dalla patente a causa di qualche infrazione al codice della strada. In questo 2025 gli automobilisti indisciplinati alla guida avranno più di un modo per recuperare i punti andati perduti, ecco come fare.

Punti persi sulla patente, come recuperarli in poche mosse

La manovra straordinaria decisa dal MIT permetterà di recuperare fino a 20 punti sulla patente di guida e eviterà a chi è a rischio di vedersi ritirare o sospendere la patente di guida. Potranno beneficiare di questa possibilità i conducenti con patente A e B che hanno perso punti senza però subire l’azzeramento, ma anche i conducenti con patente professionale (C, D, CE, DE) che hanno accumulato sostanziose detrazioni.

Tra i beneficiari anche i neopatentati con un saldo punti basso per via di numerose infrazioni e i conducenti con la patente sospesa che vorrebbero regolarizzare la loro posizione. Escluso invece chi ha già ripristinato completamente il proprio saldo punti e chi ha commesso infrazioni gravi (come la guida in stato di ebbrezza) che prevedono la sospensione diretta della patente.

Punti persi sulla patente, come recuperarli in poche mosse – casertanotizie.com

I punti si recuperano in via automatica, lo ricordiamo, se nei due anni successivi all’ultima infrazione non si commettono altre infrazioni stradali. In questo modo è possibile recuperare due punti ogni due anni fino a un massimo di 30 punti. Oppure c’è la possibilità di accedere a dei corsi di recupero straordinario per il recupero dei punti.

I corsi durano dalle 12 (per le patenti A e B) alle 18 ore (per le patenti professionali. Bisognerà seguire un corso teorico con frequenza obbligatoria. Non è previsto l’esame finale. Il corso tuttavia non è gratis: a seconda della scuola guida i costi possono variare tra i 200 e i 300 euro. La novità del 2025 è lo speciale corso accelerato che permette di recuperare fino a 20 punti in un’unica sessione di formazione.

Per accedere al corso speciale per il recupero dei punti sarà necessario rivolgersi a un’autoscuola autorizzata dopo aver controllato lo stato dei punti sul portale dell’automobilista. Successivamente occorrerà iscriversi al corso accelerato speciale e completarlo per recuperare tutti i punti della patente.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Mai mettere nella lavastoviglie questi oggetti: li distruggerai e rovinerai tutto, fai attenzione

Ormai in sempre più case c'è una lavastoviglie ma non tutti hanno idea di come…

7 ore ago

4 segreti della nonna per ottenere il risotto perfetto: ogni volta che lo faccio viene a tutti l’acquolina in bocca

Sì, lo so, so bene cosa starai pensando: "E che ci vuole per fare il…

1 giorno ago

3 usi alternativi della schiuma da barba che non ti aspetti: vale oro e non lo sapevi

Sai che la schiuma da barba può tornarti utilissima in casa? Vale letteralmente oro e…

2 giorni ago

Come rendere più buono il riso in bianco: bastano 3 semplici accortezze, i segreti di zia Gilda

Sai che anche il banale riso in bianco può diventare buonissimo? Basta un po' di…

3 giorni ago

La combinazione segreta che farà brillare il tuo forno: mai visto così pulito prima d’ora

C'è un ingrediente miracoloso che può aiutarti a pulire il forno in pochissimo tempo. Ti…

4 giorni ago

Come rendere la frittura croccante e poco oleosa: 4 errori che ti allontanano dalla perfezione

Sai, io AMO la frittura, ma negli anni mi sono anche resa conto di quanto…

5 giorni ago