Se le tue tapparelle in casa si bloccano forse dovresti controllare questi punti prima di chiamare un professionista a pagamento: risparmierai un bel po’.
La maggior parte delle finestre che abbiamo in casa è dotata di persiane o di tapparelle. Queste ultime sono di vario tipo: quelle tradizionali, ad esempio, hanno il cassone a vista, solitamente posto sopra alle finestre stesse.
Poi ci sono quelle a baia, in cui tapparella e finestra formano un tutt’uno, e infine quelle a tunnel, il cui cassone è nascosto nel muro. Qualsiasi sia il tipo di tapparella, uno dei problemi che possono presentarsi è sicuramente il blocco.
In questi casi in molti tendono a chiamare un professionista a pagamento che gli risolva il problema. Eppure potrebbe tornare utile controllare questi 5 punti delle tapparelle prima di spendere i soldi inutilmente. Con molta probabilità, infatti, potremo risolvere il problema in autonomia… e soprattutto gratuitamente!
Ripara da solo la tua tapparella bloccata: basta controllare questi elementi
Per prima cosa dovremo aprire il cassone della tapparella, laddove sia possibile. Anche se potrebbe sembrare un compito arduo, in realtà è piuttosto semplice: basterà rimuovere il pannello del cassone, aiutandosi con cacciaviti o spatole da pittore per rimuovere gli eventuali chiodini che lo tengono fermo.
In caso di cassoni molto grandi, ad esempio quelli installati su due finestre vicine, affrontiamo questo compito in compagnia e lavorando in sicurezza. Niente arrampicate su sedie poco stabili, scegliamo piuttosto una scala e facciamoci aiutare da qualcuno in casa.
In secondo luogo passiamo alla lubrificazione delle diapositive, cioè gli elementi che guidano le lamelle dell’otturatore su e giù e che sono situate su ciascun lato della tapparella. Anche le lamelle dovrebbero essere controllate e, in caso di danni, sostituite.
Vi sono poi le serrature da controllare, cioè quelle parti che fermano l’avvolgimento delle tapparelle una volta tirate su. I meccanismi, a volte, possono allentarsi e dunque ristringerli potrebbe risolvere il nostro problema con le tapparelle. E se vi sembra un compito troppo complicato, sappiate che su internet sono disponibili tutorial su come fare per ogni marca di serratura.
Una volta controllati i vari elementi, non dimentichiamo di fare una prova per vedere se la tapparella ha ripreso a scorrere correttamente. Se il problema permane, allora dovremo chiamare un professionista. Ma la buona notizia è che nel 90% dei casi controllare gli elementi sopra elencati potrebbe risolvere il nostro problema.