Montare le mensole senza staffe non è un’operazione particolarmente complicata e presenta grandi vantaggi sul piano dell’estetica e della funzionalità.
Per chi ha intenzione di arredare casa con uno stile moderno e minimal le mensole senza staffe possono rappresentare una soluzione ottimale in termini di eleganza e praticità. Si tratta di un fissaggio che non presenta elementi visibili, in grado di conferire un aspetto pulito alle pareti andando a ottimizzare gli spazi a disposizione.
Le mensole senza staffe si fissano al muro grazie a supporti nascosti (a scomparsa), fatti di metallo resistente, da incassare direttamente nella parete e nella mensola. Oltre al grande impatto visivo, questi supporti riescono a sostenere un peso variabile in genere tra i 10 e il 30 kg, in base al modello e al tipo di fissaggio.
Ma come si fa a installare una mensola senza staffe e a fissarla alla parete in maniera sicura? Non è difficile. Dovremo prima attrezzarci a dovere. Una volta in possesso degli strumenti necessari non dovremo fare altro che seguire una serie di passaggi facendo ricorso alle tecniche di montaggio più efficaci. Ecco quello che c’è da sapere.
Mensola senza staffa, i passaggi per fissarle senza difficoltà
Come prima cosa dovremo procurarci un trapano (con punte che siano adatte al tipo di parete, in cemento, mattoni o cartongesso) e tasselli e viti specifici per il materiale della parete. Ci serviranno anche una livella, un metro e una matita, un rivelatore di metalli (per non danneggiare tubature e cavi elettrici). Infine i supporti a scomparsa (perni o tasselli a incastro).
Anche il materiale della mensola è importante (in legno massello o altri composti resistenti). Meglio evitare materiali troppo leggeri (come il truciolato sottile) specialmente se la mensola andrà caricata con oggetti di un certo peso. A questo punto dovremo preparare il muro verificando che non ci siano crepe o danni strutturali. Controlliamo con il rilevatore di metalli che non ci siano cavi o tubature.
Con il metro e la livella segniamo i punti dove forare il muro prima di inserire i tasselli nel muro. Aiutandoci con un avvitatore o il cacciavite dovremo avvitare i supporti a scomparsa nei tasselli (controlliamo poi che i supporti siano ancorati saldamente e allineati alla perfezione). Adesso dovremo posizionare la mensola stando attenti a far combaciare i fori con le barre o i perni.
Prendiamo la livella e usiamola per verificare che la mensola si trovi in una posizione perfettamente orizzontale prima di fissarla ai supporti con le viti. Non scordiamo di applicare una lieve pressione: sarà un piccolo test per saggiare la stabilità della mensola. Come alternativa ai supporti a scomparsa ci sono gli adesivi di montaggio forti o il silicone (solo per mensole leggere, però: 5-8 kg al massimo).