Rinnova il tuo salotto dopo le vacanze natalizie: trasforma l’ambiente scegliendo tra queste combinazioni eleganti e funzionali.
Il periodo successivo alle feste natalizie è caratterizzato dall’insorgere di una lieve malinconia spesso dovuta dal disallestimento dei caratteristici addobbi. Dopo settimane di luci colorate, alberi di Natale e decorazioni, l’ambiente domestico potrebbe apparire spoglio e monotono, suscitando disagio in chi lo vive.
Le pulizie di casa post-natalizie possono, inoltre, rivelare alcune problematiche legate all’ambiente domestico, quali tessuti danneggiati, elementi da sostituire e colori sbiaditi. In questa fase risulta fondamentale eliminare il superfluo, intervenendo con rinnovamenti e modifiche degli ambienti di casa.
Tra questi, il salotto costituisce uno degli spazi più importanti della casa, in cui l’aspetto estetico gioca un ruolo chiave. Rinnovarlo può rivelarsi una operazione alla portata di tutti grazie ad alcuni semplici accorgimenti e combinazioni da adottare.
Rinnovare il salotto dopo Natale? Le combinazioni giuste
Sostituire la palette di colori del proprio salotto con una più accattivante e vivace, può rivelarsi la soluzione giusta per cambiare lo stile del proprio ambiente domestico in maniera accessibile e veloce. Tra le combinazioni più di tendenza, l’abbinamento tra azzurro e giallo rappresenta una delle soluzioni più apprezzate ed eleganti. I colori possono essere adottati per rinnovare il tessuto del proprio divano o per scegliere la giusta nuance per i cuscini nuovi o un tappeto diverso.
Nella lista delle combinazioni più alla moda, segue il rosso e il celeste, i quali possono restituire all’ambiente una sensazione di accoglienza e vivacità senza precedenti. Nelle case più minimal, invece, l’accostamento tra verde e lime può risultare vincente per enfatizzare alcuni elementi, quali oggetti di design e ambienti dedicati al relax. Le case caratterizzate da un arredamento classico possono trarre nuova linfa dai colori ruggine e fucsia, particolarmente indicati per i tessuti e i dettagli quali sedie, cuscini e decorazioni.
Nella lista delle combinazioni più virali, non possono mancare le nuance bianco e mattone, perfette per restituire ampiezza e luce all’ambiente di casa. Concludono l’Olimpo dei colori di tendenza il blu Klein e il rosa, in grado di restituire un contrasto elevato e particolarmente elegante. L’accostamento di questi due colori, inoltre, risulta essere particolarmente indicato per gli ambienti più chic e retro, dove i colori giocano un ruolo chiave nel definire il profilo e la personalità della casa. Si tratta quindi di un modo speciale e unico per rendere ogni ambiente veramente tuo.