Il tuo maglione preferito si è rimpicciolito dopo il lavaggio in lavatrice e temi di non poterlo più indossare? Con questi trucchi tornerà come nuovo.
I maglioni di lana sono molto delicati e se si sbaglia il programma con la lavatrice, c’è il serio rischio che si rimpiccioliscano. Lavare in modo sbagliato un maglione può costare molto caro, anche non poterlo indossare più e buttarlo via a malincuore.
Se questa ti sembra l’unica strada percorribile quando hai fatto questo “danno”, per fortuna dovrai ricrederti o almeno tentare uno di questi trucchi che hanno salvato i maglioni di tantissime persone. Infatti c’è più di un metodo che ti permetterà di far tornare come nuovo, e della taglia originale, un maglione che ormai era diventato piccolo.
I trucchi per far tornare come nuovo un maglione rimpicciolito
Diversi utenti hanno postato sui social la loro esperienza su come hanno fatto tornare come nuovo un maglione rimpicciolito, elencando tutti i passaggi per riuscire in questo “salvataggio”. Per recuperare un maglione infeltrito e farlo tornare anche morbidissimo, ecco quello che bisogna fare.
Il trucchetto più diffuso consiste nell’immergere il maglione rovinato in un bagno di acqua fredda con due cucchiai di balsamo per capelli e successivamente sciacquarlo con acqua calda, e metterlo ad asciugare piatto con qualche panno di spugna all’interno. Se il maglione non è molto rovinato, questa è la via migliore da percorrere. Esistono altri trucchi, “vintage”, della nonna, che sembrano funzionare ancora di più, anche nei casi estremi.
Il più comune consiste nell’utilizzare il bicarbonato insieme all’acido tartarico: riempire una bacinella con 2 litri di acqua fredda, poi aggiungere 20 grammi di bicarbonato e mettere il maglione in ammollo per tutta la notte. Il giorno dopo immergerlo nuovamente nella bacinella con 2 litri di acqua fredda e almeno 10 cucchiai di acido tartarico. Lasciarlo per circa 6 ore, rivoltandolo al contrario dopo 3 ore.
Infine, sciacquarlo con abbondante acqua corrente fredda e stenderlo per farlo asciugare delicatamente. Un altro trucco è quello di creare una soluzione unendo 2 litri di acqua tiepida con 3 cucchiai di alcol etilico per le pulizie di casa (o ammoniaca). Lasciare il maglione in ammollo per un giorno intero senza toccarlo, poi sciacquarlo con abbondante acqua fredda. Tamponarlo con un asciugamano e metterlo ad asciugare in orizzontale.
Anche il latte è portentoso per far tornare come nuovo un maglione rimpicciolito: occorrerà unire mezzo litro di latte con 1.5 litri di acqua fredda. Lasciare poi il maglione immerso per almeno due ore in questa soluzione ed infine lavarlo a mano con del sapone di Marsiglia ed acqua fredda.
Infine si può tentare un altro esperimento che mixa trucchi moderni e trucchi vecchi. Basterà unire in una bacinella 1 litro di acqua tiepida, una dose abbondante di balsamo per i capelli, il succo di 2 limoni e 50 ml di aceto di mele. Il maglione dovrà rimanere in ammollo in questa soluzione per un’ora. Dopodiché trasferito in una seconda bacinella con acqua tiepida, il succo di 1 limone e altro balsamo per capelli. Dopo 20 minuti stenderlo così com’è, senza strizzarlo, in verticale.