Lo usi per cucinare ma forse non sai che questo ingrediente ti aiuta anche a far tornare come nuovo il tuo parquet

Il parquet è un pavimento elegante ma molto delicato. Per farlo tornare come nuovo si può usare un ingrediente che quasi sicuramente si ha in dispensa. Ecco quale.

Quando si è alla ricerca di un pavimento per la propria casa, molto spesso la scelta ricade sul parquet. Questo è elegante e rende gli ambienti accoglienti e caldi. Ne esistono di vari tipi di legname e colori, più o meno costosi in base al tipo, ed in ogni caso contribuiscono a rendere una casa raffinata.

Tuttavia, il parquet è un pavimento molto delicato, che può macchiarsi e che tende a graffiarsi, se non trattato bene. Proprio per farlo tornare come nuovo è possibile allora usare un comune ingrediente da cucina, naturale ed economico. Ecco quale e come usarlo.

L’ingrediente da cucina per far tornare come nuovo il parquet

Il parquet è un pavimento sempre molto apprezzato perché dona un aspetto raffinato e accogliente ad ogni ambiente. Inoltre è versatile perché può abbinarsi ad uno stile di arredamento classico oppure moderno. Insomma, in tanti lo amano, anche perché ha diversi colori e finiture, tutte molto eleganti.

olio
L’ingrediente da cucina per far tornare come nuovo il parquet – casertanotizie.com

Tuttavia può macchiarsi facilmente e anche graffiarsi o diventare opaco. Per questo esistono in commercio prodotti specifici e cere per farlo tornare lucido. Spesso però si tratta di prodotti costosi o formulati con ingredienti poco naturali e potenzialmente inquinanti per l’ambiente o tossici per la salute. Per questo, per far tornare come nuovo il parquet si può usare un ingrediente che quasi sicuramente si ha già in casa: l’olio di oliva.

Questo, infatti, oltre a poter essere usato per dare sapore alle pietanze, può ripristinare la naturale lucentezza del legno. Inoltre è naturale e economico. Usarlo poi è facilissimo: basterà applicarne un po’ su un panno pulito e poi sul parquet. Ripetere l’applicazione ogni due o tre mesi in modo da far tornare brillante il pavimento.

L’olio infatti ripristina la bellezza del parquet e nutre in profondità il legno, quindi è davvero portentoso. In alternativa all’olio d’oliva si può usare anche quello di girasole. Un’altra opzione è quella di mescolare un po’ di aceto con qualche goccia di olio. Usando questa soluzione è possibile nutrire il parquet, grazie all’olio, e disinfettarlo, grazie all’aceto. Dunque l’olio è l’ingrediente da cucina segreto per ripristinare la bellezza dei propri pavimenti in legno che sembreranno nuovi e saranno lucenti come uno specchio.

Gestione cookie