Si chiama “effetto scatola” e ha trasformato l’intera casa: addio arredamento costoso, soluzione geniale

Si chiama effetto scatola e ha l’obiettivo di creare uno spazio tridimensionale in casa. Si crea con il colore ed è perfetto in alcuni ambienti.

Nel gergo i designer lo chiamano effetto scatola e si tratta di una semplice ma decisamente particolare tecnica di pitturazione delle pareti domestiche che permette di dare agli ambienti di casa un certo carattere e l’impressione, appunto, di essere in una scatola perfetta.

La tecnica consiste ne dipingere tutte le pareti e il soffitto dello stesso colore; attenzione però perché interior designer sottolineano che per avere un perfetto effetto scatola bisogna prestare cura ad alcuni dettagli. Intanto le porte e il battiscopa che devono essere dipinte dello stesso colore delle pareti, inoltre le porte dovrebbero essere a filo con le pareti stesse e soprattutto bisogna fare attenzione alla qualità delle vernici. Ogni materiale necessità di particolari tipologie di vernice -banalmente quella per le pareti non va bene per le porte- è fondamentale quindi trovare i prodotti giusti per non avere differenze di colore che rovinerebbero l’effetto finale.

Ma perché creare un effetto scatola in casa? In maniera molto semplice si riesce a dare carattere alle stanze senza il bisogno di spendere migliaia di euro in arredamento costoso o oggetti di design, che sicuramente completerebbero l’opera ma non ne sarebbero la punta all’occhiello. Protagoniste restano sempre le pareti, creando uno spazio fluido ed estremamente elegante.

Effetto scatola i casa: dalla camera da letto all’ingresso, gli ambienti dove sta meglio

Ci sono poi punti della casa che riescono ad esprimere meglio questo effetto scatola. Uno degli esempi più lampanti è l’ingresso; l’effetto scatola qui è davvero l’ideale, la cartolina della casa darà da subito l’impressione di un ambiente sofisticato e curato. Inoltre parliamo di ambienti generalmente piccoli e dipingere tutto dello stesso colore darà l’effetto ottico di pareti più alte e quindi di più spazio a disposizione.

cucina dipinta con effetto scatola
Effetto scatola i casa: dalla camera da letto all’ingresso, gli ambienti dove sta meglio -casertanotizie.com

Lo stesso discorso si può fare per i corridoi -attenzione qui, se sono presenti armadiature a tutt’altezza anche questi vanno dipinti dello stesso colore di pareti e soffitto-. L’effetto scatola è perfetto poi per il bagno e per quanto non possa sembrare anche il bagno più piccolo risulterà più spazioso oltre che design.

La massima espressione però si ottiene, probabilmente, in camera da letto dove tra l’altro si può giocare in diversi modi. Per un effetto scatola che rispetti tutta la camera va dipinta dello stesso colore, ma si può creare anche una sorta di effetto scatola a metà creando attenzione nella zona del letto. In questo caso si va a dipingere dello stesso colore la parete dietro la testiera del letto e una porzione di pareti laterali -magari fermandosi agli infissi- e di soffitto corrispondente. Una sorta di scatola aperta che darà risalto al punto focale della stanza.

Gestione cookie