Presto l’accesso all’account Google sarà negato perché i 15 GB di archiviazione saranno finiti. Bisogna liberare spazio e impedire che il problema si ripeta.
Tanti utenti stanno rilevando lo stesso inconveniente, lo spazio di archiviazione esaurito e l’impossibilità di riuscire a liberarlo pur cancellando e-mail e foto. La soluzione consiste nel disattivare il backup dall’app Google Foto.
Lo spazio di archiviazione Google è condiviso tra Gmail, Google Foto, Google Drive. Si aggiungono, poi, altri elementi come i backup di WhatsApp e la sincronizzazione di Drive per computer ad occupare spazio. Significa occupare inconsapevolmente i Giga a disposizione e rischiare di esaurirli. Messaggi, allegati, cartelle spam, foto e video, file PDF, documenti, fogli, presentazioni tutto contribuisce a riempire i 15 GB che Google offre gratuitamente.
Per ampliare lo spazio di archiviazione bisognerà pagare oppure mettere in atto degli escamotage per evitare che lo spazio finisca velocemente. Se, ad esempio, avete già sul cellulare un’applicazione per salvare le foto in galleria è inutile salvare in automatico ogni immagine e video su Google Foto riducendo drasticamente i 15 GB. Meglio interrompere l’upload dei contenuti che si creeranno nello spazio di archiviazione su Google Drive. Ciò non significherà cancellare le vecchie foto e video ma solo non riempire lo spazio con le nuove creazioni.
Blocchiamo il salvataggio automatico delle foto e dei video su Google Foto
La procedura per Android è molto semplice. Prevede di entrare nell’applicazione Google Foto e cliccare sulla foto profilo in alto per poi selezionare “Impostazioni di foto” e “Backup e sincronizzazione”. Spostate su OFF la levetta e avrete disattivato la sincronizzazione delle foto. Volendo potete anche cliccare su “Cartelle del dispositivo sottoposte a backup” e spostare su OFF la levetta accanto alla cartella – ad esempio Screenshot – per la quale non si vuole il salvataggio automatico in galleria.
Su iPhone il caricamento su Google Foto si interrompe entrando nelle impostazioni dell’app, cliccando sulla foto profilo e selezionando “Impostazioni di Google Foto” e poi la voce “Backup e sincronizzazione”. Con OFF disattiverete la sincronizzazione di foto e video. Ribadiamo che non verranno cancellate le vecchie immagini e i vecchi video ma che i nuovi non saranno più salvati in automatico.
Per recuperare spazio e liberare i 15 GB, dunque, dovrete procedere manualmente alla cancellazione delle foto presenti in Google Foto. In generale, tutto lo spazio di archiviazione si può gestire tramite Google One entrando nel servizio da pc, selezionando “Visualizza” vicino a “Libera spazio” e cliccando sulla categoria da gestire.