Colori a contrasto, tanto legno e pietra liscia; queste le tendenze per il bagno 2025. Scopriamo da vicino i consigli degli esperti.
Se avete in programma di rifare il bagno o siete in fate di ristrutturazione, allora dovreste sapere quelle che sono le tendenze di design per il 2025 proprio per quanto riguarda questo ambiente della casa. A partire dallo stile, a fronte di un preponderante ritorno al massimalismo, in bagno si predilige ancora il minimalismo; quindi linee semplici e pulite così da creare un bagno elegante e sofisticato.
In questo senso la scelta delle piastrelle giuste gioca un ruolo fondamentale; finiture opache o lucide, ma anche di piccole o grandi dimensioni, senza ovviamente dimenticare il colore possono davvero fare la differenza.
E quindi quali sono le tendenze da seguire? Partiamo dalle parole d’ordine: funzionalità certamente, ma anche sostenibilità dei materiali scelti, il tutto per creare un ambiente bagno armonioso e uniforme.
Si parlava della scelta di utilizzare materiali sostenibili, va da sé che in bagno c’è anche la necessità di avere un materiale che sia anche resistente -tenendo conto delle possibili infiltrazioni di acqua e della presenza di umidità-, in questo senso la scelta migliore non può che ricadere sul gres porcellanato che si conferma ancora una volta come il materiale immancabile per le ristrutturazioni domestiche.
L’ultima fiera di settore a Bologna ha però messo in evidenza anche la voglia di sperimentare, sottolineando un approccio più creativo a questo ambiente; in un bagno di tendenza nel 2025 non dovrebbero mancare mix di pietra, legno e tessuto che danno vita a superfici sorprendenti.
Non può mancare l’aspetto tecnologico per garantire, invece, il massimo del confort benessere e praticità. Sì, quindi, a sistemi di riscaldamento integrati che garantiscono una temperatura costante e gradevole senza così dover soffrire di repentini cambi di temperatura. E sì anche all’illuminazione a LED che garantisce la possibilità di regolare l’intensità e il colore della luce a seconda dei momenti della giornata.
Per quanto riguarda le piastrelle, oltre al materiale già visto ci sono da considerare le dimensioni; piastrelle di grandi dimensioni sono particolarmente apprezzate e da preferire in quanto riducono il numero di fughe visibili per un effetto complessivo che si fa più armonioso e dare un effetto ottico di maggiore spazio, quindi ideale per bagni piccoli.
Infine i colori, la tendenza in questo caso è quella di prediligere piastrelle dalle nuance chiare che rimandino alla natura e in questa direzione vanno anche i colori a contrasto da abbinare. I colori del cielo e degli latri su tutti -che si sposano bene anche con i materiali in legno e pietra- e allora sì alle tonalità del verde, dal salvia allo smeraldo, e del blu, dall’azzurrino al blu più profondo.
L'Agenzia Italiana del Farmaco avverte dei potenziali rischi nell'assumere alcuni farmaci comunemente utilizzati contro l'influenza. …
Secondo una recente analisi, il 57% dei candidati ha utilizzato l'Intelligenza Artificiale nelle proprie candidature:…
Eredità, cosa succede se solo la figlia si prende cura della madre anziana e non…
Tra i servizi IKEA quello di consegna degli acquisti effettuati in negozio oppure tramite sito…
Hai mai desiderato gestire contemporaneamente due account WhatsApp sullo stesso smartphone? Che sia per separare…
Uomini e Donne, il tronista Gianmarco è sempre più amato ed arriva anche la rivelazione…