Evita+la+truffa+del+bancomat%2C+premi+questo+pulsante+dopo+il+prelievo
casertanotiziecom
/attualita/2025/01/28/evita-la-truffa-del-bancomat-premi-questo-pulsante-dopo-il-prelievo/amp/
Attualità

Evita la truffa del bancomat, premi questo pulsante dopo il prelievo

Truffa del bancomat, un pericolo sempre presente. Ma esiste un modo per proteggere dati e denaro, più semplice di quanto si pensi.

Una delle operazioni bancarie più comuni e diffuse è senza dubbio il prelievo presso uno sportello automatico. Ma proprio per la sua portata, è anche l’operazione più presa di mira dai truffatori. I rischi per i clienti delle banche alle prese con un prelievo sono infatti notevoli con truffe sempre più sofisticate.

I truffatori migliorano le loro tecniche, si va infatti dal phishing per sottrarre dati sensibili alle vittime ignare, allo skimming per la clonazione delle carte, con l’unico scopo di svuotare il conto dei clienti degli ATM. Ma si può fare qualcosa per difendersi dalle mire dei truffatori, qualcosa di modo semplice ma efficace.

Truffa dell’ATM, vediamo come tutelarsi

Esiste un sistema molto semplice per proteggersi dai truffatori durante le operazioni allo sportello automatico. Secondo gli esperti è sufficiente premere un pulsante del tastierino al termine del prelievo o di un’altra operazione. Il principio è semplice.

Truffa dell’ATM, vediamo come tutelarsi – casertanotizie.com

Molti clienti alla fine del prelievo lasciano aperta la sessione di lavoro, facilitando così il compito ai truffatori. Ma la sessione si conclude immediatamente premendo il tasto annulla, con il terminale non più attivo fino all’operazione successiva. Premendo questo tasto i pericoli di intromissione da parte di malintenzionati si riducono, dimostrandosi una strategia efficace per prevenire il rischio di frodi.

Quindi per evitare molti pericoli basta premere il tasto annulla, dopo il ritiro del denaro. Così da chiudere subito la sessione attiva di lavoro ed evitare l’intervento di eventuali criminali. Un altro aspetto riguarda anche la ricevuta del prelievo che spesso viene stampata e abbandonata. Un errore che non andrebbe mai fatto, perché potrebbe contenere informazioni preziose che non devono cadere in mani sbagliate.

Per controllare i propri movimenti meglio usare le applicazioni dell’istituto bancario, una scelta più sicura e meno impattante sull’ambiente. Si evita così di stampare ricevute che potrebbero essere usate dal truffatore di turno. Qindi proteggersi dai criminali del bancomat è possibile con semplice accortezze a partire dal tasto annulla da premere alla fine dell’operazione svolta. Ci sono anche altre tecniche da seguire.

Ad esempio scegliere sempre uno sportello automatico sicuro, in zone illuminate o protette, come all’interno dell’istituto bancario stesso. Oppure coprire sempre con la mano la sequenza che si digita con il tastierino. Infine se si nota qualcosa di anomalo, meglio interrompere l’operazione con il tasto annulla e avvertire al più presto la banca.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

4 segreti della nonna per ottenere il risotto perfetto: ogni volta che lo faccio viene a tutti l’acquolina in bocca

Sì, lo so, so bene cosa starai pensando: "E che ci vuole per fare il…

22 ore ago

3 usi alternativi della schiuma da barba che non ti aspetti: vale oro e non lo sapevi

Sai che la schiuma da barba può tornarti utilissima in casa? Vale letteralmente oro e…

2 giorni ago

Come rendere più buono il riso in bianco: bastano 3 semplici accortezze, i segreti di zia Gilda

Sai che anche il banale riso in bianco può diventare buonissimo? Basta un po' di…

3 giorni ago

La combinazione segreta che farà brillare il tuo forno: mai visto così pulito prima d’ora

C'è un ingrediente miracoloso che può aiutarti a pulire il forno in pochissimo tempo. Ti…

4 giorni ago

Come rendere la frittura croccante e poco oleosa: 4 errori che ti allontanano dalla perfezione

Sai, io AMO la frittura, ma negli anni mi sono anche resa conto di quanto…

5 giorni ago

Come pulire la guarnizione della lavatrice: il rimedio della nonna che la farà splendere in 5 minuti

La guarnizione è una parte della lavatrice che si sporca fin troppo facilmente. Ecco dunque…

6 giorni ago