Il pizzaiolo ufficiale del Festival di Sanremo è di Caserta, la storia di Maurizio fa commuovere tutti

Dalla provincia di Caserta al Festival di Sanremo, ma non per cantare: il riconoscimento per il talentuoso pizzaiolo che ha lasciato la Campania.

Da molti anni lavora a Quart, vicino ad Aosta. Nato a Sessa Aurunca, ma cresciuto a Mondragone, come tanti ragazzi del Sud ha dovuto lasciare la Campania per poter lavorare. Nello specifico per fare la pizza… Tutte le storie più belle seguono un corso comune. Il protagonista parte da una condizione critica, di totale scoramento o condizionata da oggettive difficoltà; dopodiché, animato da un sogno, con tanto impegno e dedizione riesce ad arrivare laddove si era prefissato, o magari anche oltre.

Qualcosa del genere è accaduto anche a Maurizio, il pizzaiolo (o piazziulo, come si dice a Napoli) originario della provincia di Caserta che è arrivato a Sanremo. E qui cercherà di portare in scena quello che meglio sa fare: preparare il prodotto tipico della tradizione campana, la pizza, preoccupandosi di celebrare il gusto più autentico e tradizionale del piatto famoso nel mondo.

La storia è quella di Maurizio Saulle, talentuoso pizzaiolo, già premiato con l’Arcimboldo d’Oro e già l’anno scorso ufficiale del Festival del Cinema di Venezia… Ma, quest’anno, per Maurizio il riconoscimento è ancora più eccitante: sarà il pizzaiolo ufficiale del Festival di Sanremo 2025 che si svolgerà dall’11 al 15 febbraio e protagonista dell’evento La pizza delle celebrità presso il salotto delle celebrità, durante la kermesse canora.

Maurizio Saulle con la sua pizza a Sanremo: come ci è arrivato?

Il pizzaiolo ufficiale del Festival di Sanremo si metterà dunque in mostra con la sua arte nel luogo simbolo della musica italiana, rivendicando la forza delle proprie origini. Ed ecco perché questa storia riesce a raccontare della forza e della potenza del richiamo della tradizione e della passione.

Maurizio Saulle, pizzaiolo
Maurizio Saulle con la sua pizza a Sanremo: come ci è arrivato? (Foto; Facebook @mauriziosaulle) – casertanotizie.com

Maurizio sforna pizze da oltre venticinque anni. E racconta che il suo amore per i forni e le margherite è nato grazie al nonno. La sua è una carriera da campione: lungo tutto il suo percorso ci sono stati tantissimi riconoscimenti di valore. Ha partecipato a vari campionati internazionali di Cannes ed è entrato più volte nella classifica del 50 Top Pizza. Ha vinto due Spicchi Gambero Rosso e l’Arcimboldo d’Oro. E la sua missione è quella di portare la vera pizza napoletana sotto i riflettori dei grandi eventi.

E quale evento più grande di Sanremo c’è in Italia? Anche l’anno scorso Maurizio era stato a Sanremo, ma non come pizzaiolo ufficiale. Ora c’è riuscito, e delizierà cantanti, vip e giornalisti al salotto delle celebrità, la struttura appositamente creata per dare ristoro a tutti i protagonisti della kermesse.

Gestione cookie