C’è un ingrediente miracoloso che può aiutarti a pulire il forno in pochissimo tempo. Ti svelo di quale si tratta e il procedimento da seguire per utilizzarlo.
Pulire il forno è una di quelle faccende domestiche che tutti rimandano. Incrostazioni, schizzi di grasso bruciato, odori sgradevoli: è una vera scocciatura, non te lo nego. Eppure, da quando mia nonna Maria mi ha svelato il rimedio di cui sto per narrarti, è diventato improvvisamente più semplice e quasi divertente.

Il rimedio in questione prevede l’utilizzo di tre importantissimi ingredienti: limone, sale, sapone di Marsiglia. Tutti e tre sono amatissimi dalle casalinghe, che li sfruttano in diversi modi per la pulizia della casa. Vediamo adesso però come possono tornarti utili per il tuo forno e in che modo devi utilizzarli.
Sale, limone e sapone di Marsiglia per far brillare il forno: ci vuole davvero poco
Come ti accennavo, secondo nonna Maria tutti e tre questi ingredienti, in modi diversi, possono essere utili per far brillare il forno. Il limone è noto per le sue proprietà sgrassanti e deodoranti, grazie all’acido citrico contenuto nel suo succo.
Basta versare quello di tre limoni in mezzo litro d’acqua e riscaldare la soluzione nel forno a 150°C circa per 20 minuti, quindi usare il liquido residuo per pulire le pareti del forno. Facile, veloce ed enormemente utile.
Il sale è ottimo invece per rimuovere le incrostazioni più ostinate, magari con anche l’aiuto di un panno in microfibra e di un po’ d’acqua. Ti basterà strofinare davvero poco per ottenere l’effetto voluto. Quando combinato con un elemento liquido (come il succo di limone), aiuta a “grattare” via le incrostazioni più resistenti senza danneggiare lo smalto del forno. Insomma, sale e limone assieme possono fare davvero miracoli per il tuo forno, anche se è davvero sporco.

Infine, come già ti accennavo, anche il sapone di Marsiglia torna molto utile per pulire e lucidare il forno sporco, dacché non lascia nemmeno residui nocivi: è l’ideale quindi anche per forni dove si cucina molto spesso.
È un detergente delicato ma efficace, capace di sciogliere i residui di grasso senza lasciare tracce. Torna inoltre molto utile per pulire anche il resto della casa (persino i pavimenti!) e anche nel tuo giardino. Insomma, grazie alla combinazione di questi tre ingredienti si potrà ottenere un forno brillante come mai prima di averli utilizzati. Insomma, parola di nonna Maria. Personalmente i suoi consigli mi sono stati davvero utilissimi!