L’asciugatrice è un elettrodomestico davvero preziosissimo, ma anche molto delicato. Ci sono dei capi di abbigliamento (e non solo) che non dovresti MAI mettere al suo interno se non vuoi rischiare pasticci. Sei pronto a scoprire di quali sto parlando?
Ci sono degli oggetti che non dovresti MAI mettere nella tua asciugatrice. Se lo fai, rischi di rovinarla per sempre o di rovinare essi stessi.
Proprio per questo, non essere avventato quando prepari il carico che hai intenzione di mettere al suo interno: prestaci attenzione e assicurati che non ne faccia parte nessuno degli oggetti di cui sto per parlarti.
Uno degli errori più comuni è mettere in asciugatrice indumenti in lana. Anche se alcuni capi riportano l’indicazione “lavabile in lavatrice”, il passaggio in asciugatrice è spesso troppo aggressivo per le fibre naturali della lana. Certo, sia chiaro, non distruggerai il tuo elettrodomestico, ma rischierai inevitabilmente di rovinare i tuoi indumenti in lana e, per quanto costano (spesso un occhio della testa) sono sicura che non sia il risultato che vuoi ottenere.
Sai, oltre ai capi in lana dovresti evitare di mettere all’interno dell’asciugatrice anche quelli in seta, altrettanto sensibili. Tessuto elegante e raffinato, è anche estremamente delicato. Il calore elevato e i movimenti rotatori dell’asciugatrice possono danneggiare in modo permanente i capi di abbigliamento di questo materiale. Dunque, meglio evitare, in modo tale da scampare da brutte sorprese.
Anche i costumi da bagno dovrebbero essere esclusi dalla asciugatrice. Spesso realizzati in tessuti sintetici ed elastici, come lycra o spandex, noti per essere non poco bensì ESTREMAMENTE sensibili al calore.
Attenzione anche ai capi con decorazioni particolari, come paillettes, perline, strass o inserti in plastica o con stampe termiche e applicazioni adesive. Avevo la maglia di una band che adoro e il logo che era lì impresso si è rovinato subito quando l’ho messo in asciugatrice. Certo, non era da buttare, ma si era comunque deteriorato e, a saperlo prima, non avrei mai messo quella maglietta nella mia asciugatrice, quindi ti avviso affinché tu possa evitare di commettere lo stesso errore.
Infine, sorprendentemente, anche alcuni tessuti sintetici, come il poliestere molto sottile o l’acrilico, possono rovinarsi se esposti a temperature troppo alte. Se la tua asciugatrice possiede un ciclo specifico per capi delicati, azionarlo potrebbe aiutarti ad evitare problemi, ma nel dubbio ti sconsiglio di essere precipitoso.
Sai c'è un modo estremamente efficace per sbiancare i panni del tuo bucato? Non sto…
Degli scarti che spesso buttiamo possono tornarci molto utili in alcuni ambiti, persino nel giardinaggio...…
Come cucinare le crêpes perfette? Ti rivelo tutti quanti i trucchi che dovresti applicare e,…
Ho fatto una sfida con me stessa: riuscire a dare una seconda vita a tutti…
La pastiera è il mio dolce preferito e l'ho preparata ormai tantissime volte. Non posso…
Ormai in sempre più case c'è una lavastoviglie ma non tutti hanno idea di come…