Pasticciere+casertano+trionfa+al+Panettone+Awards+2023
casertanotiziecom
/attualita/food/2023/12/01/raffaele-sgambato-pasticciere-casertano-trionfa-al-panettone-awards-2023/amp/
Food

Pasticciere casertano trionfa al Panettone Awards 2023

San Felice a Cancello. La provincia di Caserta si conferma territorio fertile per quanto riguarda la qualità del panettone artigianale. E lo dimostrano anche le numerose riconoscenze che diversi pasticcieri casertani hanno ottenuto in concorsi nazionali e internazionali. L’ultimo in ordine cronologico è il trionfo di Raffaele Sgambato che è salito sul podio del Panettone Awards 2023.

Raffaele Sgambato, pasticciere della storica cioccolateria Sgambato di San Felice a Cancello (CE) frazione Ponti Rossi, ha ottenuto il secondo posto nella categoria panettone tradizionale.

Una selezione molto lunga alla ricerca dei migliori panettoni artigianali d’Italia partita lo scorso 5 ottobre quando una giuria composta dai migliori pasticcieri italiani, mondiali e giornalisti, ha selezionato i 10 panettoni finalisti dell’edizione 2023 del Panettone Awards, su 250 partecipanti.

La giuria era composta da: Davide Malizia (presidente); Sal De Riso; Enrico Casarano; Ciro Chiummo; Francesco Elmi; Claudio Gatti; Luca Mannori; Pascal Molines; Eugenio Morrone; Atenaide Arpone (giornalista).

Lo scorso 24 novembre presso la sede di IRCA Academy a Gallarate (VA) si è tenuta la fase finale. I 10 pasticcieri hanno dovuto affrontare due prove: una che prevedeva la realizzazione di un panettone tradizionale e un’altra che prevedeva la realizzazione di un panettone al cioccolato. Per entrambe le prove, i finalisti hanno dovuto realizzare 4 panettoni.

La giuria composta tra i più grandi nomi della pasticceria italiana ha valutato attentamente alveolatura, gusto, consistenza e aroma di ogni panettone, decretando i migliori nelle categorie in gara.

Sul podio nella categoria panettone tradizionale al secondo posto si è posizionato Raffaele Sgambato della cioccolateria Sgambato, figlio di Vincenzo Sgambato, ex consigliere comunale e presidente della Sanfeliciana Calcio. Una grandissima soddisfazione per il casertano e per San Felice a Cancello.

Redazione

Recent Posts

Legge Basaglia, il Pd di Caserta si impegna per farla difendere

​Il Partito Democratico (PD) ha recentemente ribadito il suo impegno nella difesa e nel rafforzamento…

10 ore ago

Boxe, Under 17 a vincere è una casertana

Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…

1 giorno ago

Capua, scuola allagata: la situazione è davvero complicata

A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…

2 giorni ago

Benessere Territorio, cosa sta accadendo? Scopriamolo insieme

Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…

3 giorni ago

Svolta sostenibile, Intesa San Paolo premia tre aziende

Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…

4 giorni ago

Marcianise, spettacolo del Gen Verde: grande attesa

La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…

5 giorni ago