Esistono molte credenze sbagliate riguardo il benessere e luoghi comuni dannosi sulla buona alimentazione, per questo è necessario combatterli. I trend food del 2024 offrono tantissimi spunti creativi per piatti salutari quanto gustosi, ogni ingrediente che trasforma la tua dieta in benessere apporta qualità nutrizionale e questo resta un comandamento sacro a cui obbedire sempre.
Ogni persona ha un metabolismo diverso, un’età specifica e tantissimi altri fattori di cui tenere conto, ecco perché gli integratori naturali rappresentano la soluzione più pratica per assumere tutti i nutrienti necessari. Tenere in equilibrio la propria alimentazione significa seguire la strada giusta per restare in forma, ma anche per prevenire e combattere le malattie.
Quali sono i trend food 2024? Ottimizzazione alimentare e fiducia
Lo studio più famoso al mondo conosciuto come il Food and Drink Trends ha messo nero su bianco le ricerche sui migliori cibi salutari a livello globale fissando tre macro tendenze: fiducia del consumatore nel brand, età e alimentazione sana, ottimizzazione alimentare.
Fiducia del consumatore nel brand significa affidarsi sempre ad aziende che offrono i migliori prodotti alimentari sul mercato, questo perché attraverso i processi tecnologici non sempre sono chiari i processi di produzione: l’origine certificata è la migliore garanzia.
Età e alimentazione sana sono un altro macro trend per il 2024, questo significa mangiare cibi salutari rispetto alla fascia di età, assumere integratori naturali per colmare le carenze nutrizionali, combattere la vecchiaia e prevenire le malattie attraverso una dieta equilibrata.
L’ottimizzazione alimentare riguarda tutti quei prodotti naturali semplici da cucinare e ricchi di nutrienti: Omega-3, sali minerali, proteine, carboidrati e così via.
I cibi salutari del 2024
Chlorella è un’alga che quest’anno è stata abbinata al cacao, perché insieme offrono fonti proteiche complete, ma anche vitamina C, ferro e Omega 3, tutti nutrienti sempre più ricercati negli integratori naturali: perché?
Questi nutrienti sono utili per chi soffre di problemi di pressione alta o deve ridurre i livelli di glucosio, colesterolo e trigliceridi.
Fra i trend food 2024 c’è anche spazio per il Camu Camu, bacca che viene coltivata nella foresta amazzonica e contiene un importante percentuale di Vitamina C, oltre a sostanze fitochimiche e una potente dose di antiossidanti.
Il frutto africano Baobab conquisterà presto il cuore dei salutisti buongustai, perché offre una panoramica di nutrienti completa nella sua scheda biologica: potassio, carboidrati, vitamina C, fibre prebiotiche e antiossidanti.
L’OMS in lotta contro l’obesità: salute uguale sapore
I dati del 2023 sull’obesità nel mondo rilevati dall’OMS sono allarmanti, infatti, oggi rispetto al 1975 il tasso di persone in sovrappeso è triplicato e in Spagna si registra un abbondante 41% dei millennial con qualche chilo in più.
Il primo trend food del 2024 è proprio la lotta contro l’obesità ma non a scapito del gusto, infatti, nella maggior parte dei casi più un alimento è sano e naturale migliore sarà il sapore.