Caserta. In un piccolo paese della provincia di Caserta, precisamente Alvignano, si trova Fattoria Pagliuca. Nasce in un contesto di campagna, immersa nel verde e nella quiete con un imponente affaccio sulla piana dominato dal Massiccio del Matese. Qui la famiglia Pagliuca alleva bovini da generazioni, portando avanti in modo autentico l’antica arte casearia. Il fiore all’occhiello? La Mozzarella di Bufala Campana Dop. Il segreto del loro successo risiede nella passione e nella dedizione del Maestro casaro Federico Pagliuca e della sua famiglia.
Minuziosa e scrupolosa è la scelta degli alimenti di cui le bufale si cibano, tra cui: semi di lino, barbabietola, soia… Non vengono usati grassi idrogenati, né alcunché che possa alterare il sapore del latte.
A rubare la scena è senz’altro la mozzarella, bella e consistente al morso, con un sapore rustico ed intenso, inoltre spiccano note di gradevole sapidità al contempo equilibrate dalla pannosità e dolcezza che avvolge il palato.
[fotogallery id=94016]
All’interno del caseificio è possibile acquistare la mozzarella e i prodotti derivati, tra cui: scamorze, formaggi a pasta molle come la “vellutata” di bufala, verdure grigliate sott’olio, confetture e composte artigianali; budini e yogurt a latte di bufala.
Venire qui è un piacere, si respira aria buona e ci si dimentica del caos di tutti i giorni, inoltre il sabato e la domenica sono disponibili goduriosi cannoli farciti con ricotta di bufala campana.
Un mio consiglio è quello di gustarlo in loco all’accogliente dehors, dove si gustano anche assaggi di formaggi e mozzarella.