Invece di quella classica, questo sabato faccio la pizza di scarole: con la ricetta di Marisa Laurito mi sento a Napoli

Se non hai mai provato la pizza di scarole è arrivato il momento di farlo con la ricetta di Marisa Laurito: ti basta un boccone per sentirti a Napoli!

La pizza di scarole è una ricetta tipica dello street food napoletano. In pratica, si tratta di una focaccia farcita con scarola, olive, capperi, pinoli e uvetta. Di solito i campani la portano in tavola durante le occasioni speciali, per esempio a Pasqua o a Natale, ma diciamolo: ogni occasione è buona per gustare questo spuntino irresistibile.

Se non hai mai provato a realizzarla direttamente con le tue mani è finalmente arrivato il momento di farlo. Segui la ricetta della famosa attrice e conduttrice televisiva Marisa Laurito e porterai in tavola una pizza di scarole buona come la fanno a Napoli.

Invece di quella classica, faccio la pizza di scarole: la ricetta di Marisa Laurito è da leccarsi i baffi

Impossibile resistere al gusto inconfondibile della pizza di scarole napoletana! Questa ricetta campana è di fatto amata e conosciuta anche nel resto d’Italia e nel corso del tempo ne sono nate numerose rivisitazioni diverse. Una sola, però, è la versione originale! Se vuoi provare a farla direttamente a casa tua non perderti la ricetta con la pasta frolla di Marisa Laurito. Con questa sfizioseria il sabato sera farai un vero successone. Altroché la solita pizza!

pizza di scarole Marisa Laurito versione
Pizza di scarole buona come quella di Marisa Laurito (Casertanotizie.com)

Ingredienti

  • 1 panetto di pasta frolla;
  • 1 chilogrammo di scarola riccia;
  • 150 grammi di olive di Gaeta;
  • 30 grammi di capperi dissalati;
  • 5 alici sott’olio;
  • 1 pugno di pinoli;
  • 1 pugno di uvetta;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Per fare la pizza di scarole di Marisa Laurito occupati subito della farcia. Lava la scarola ben bene e poi mettila a lessare per metà cottura in una pentola d’acqua.
  2. Metti a scaldare un’altra padella con dentro una generosa quantità di olio extravergine d’oliva e poi aggiungici uno spicchio d’aglio, le olive snocciolate, i pinoli, le alici, l’uvetta ammollata e i capperi dissalati.
  3. Lascia soffriggere il tutto per qualche minuto e poi unisci anche la scarola sbollentata.
  4. Regola di sale e falla quindi appassire.
  5. Porta a termine la cottura, facendo restringere la parte liquida, e poi lascia raffreddare il tutto per qualche istante.
  6. A questo punto, stendi metà della pasta su una teglia foderata con uno strato di carta da forno, avendo cura di farla arrivare fino ai bordi, e successivamente versaci sopra la farcia.
  7. Copri il tutto con l’altra metà di impasto e bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta.
  8. Piega infine i bordi verso l’interno ed inforna in forno già caldo a 190 gradi per 30 minuti.
  9. Quando la tua pizza di scarole sarà diventata bella dorata, tirala fuori e gustala insieme a tutta la famiglia!
Gestione cookie