Se ami le castagne, non sottovalutare questi ‘dettagli’: come scegliere le migliori al supermercato

Autunno, stagione delle castagne. Alcuni dettagli possono aiutarci a capire come scegliere la migliore qualità di castagne al supermercato.

Dici autunno e il pensiero corre subito alle castagne, frutto iconico di questa stagione. Gustosa e versatile, la castagna è in grado di adattarsi a numerosi piatti, sia dolci che salati. Non tutte le castagne però hanno la medesima qualità, come capita con la maggior parte degli alimenti.

Non sempre troviamo castagne di prima scelta al supermercato. Come fare per individuare le migliori castagne quando andiamo a comprarle in uno dei tanti punti vendita? Per evitare di prendere cantonate dovremo fare attenzione a non trascurare alcuni ‘dettagli’ non strettamente legati all’assaggio della castagna.

Una castagna di qualità si può riconoscere a vista, osservandone forma e aspetto. Anche il tatto è importante: toccare una castagna permette di individuarne in fretta i potenziali difetti. Ecco i dettagli da non sottovalutare per non trovarsi brutte sorprese dopo l’acquisto delle castagne.

Castagne, come scegliere le migliori: i dettagli da non sottovalutare

Come anticipato, attenzione all’aspetto esteriore delle castagne: un guscio sano deve apparire lucido e liscio, quasi luminoso. Anche il colore dice molto: una castagna fresca ha un colorito che a seconda della varietà oscilla tra il marrone chiaro e il marrone scuro. Non dovranno esserci macchie scure sulla superficie e meno che meno segni di muffa.

Dettagli da non sottovalutare per scegliere le castagne migliori
Ecco come individuare la migliore qualità di castagne – casertanotizie.com

Brutto segnale anche se notiamo crepe o cavità nelle buccia: indice di una possibile azione di parassiti che potrebbero aver intaccato irrimediabilmente l’interno della castagna. La forma poi è fondamentale: una castagna di buona qualità e rotondeggiante e solo leggermente appiattita. Le dimensioni devono essere medio-piccole, irregolari ma ad ogni modo simmetriche.

Se una castagna appare deforme e schiacciata significa che contiene meno polpa o potrebbe essersi rovinata durante le operazioni di trasporto. Verifichiamo poi al tatto la compattezza del frutto esercitando una leggera pressione con le dita. Una castagna di qualità si presenta compatta e resistente. Un guscio troppo cedevole o scricchiolante segnala una polpa troppo secca quando non addirittura marcia. Facile che qualche vermicello abbia provveduto a divorarla internamente.

Anche a casa possiamo fare un rapido test per individuare le castagne fresche. Non dovremo fare altro che immergerle in una bacinella piena d’acqua fredda. Le castagne fresche affonderanno mentre a galla affioreranno quelle secche, rovinate internamento o perfino vuote. Grazie a questo trucco potremo fare una cernita veloce delle castagne per evitare di cucinare quelle andate a male.

Gestione cookie