Famoso in tutta Napoli, ma originario dell’intera Campania, facciamo il torrone dei morti: una specialità di Ognissanti da realizzare in tutta facilità!
Le tradizioni di Ognissanti e della Festa dei morti, in Italia sono molteplici, ognuna più bella dell’altra e ovviamente non mancano i prodotti più tipici, così come i primi piatti e i dolci. Ad esempio in Sicilia si realizzano le ossa dei morti, specialità del messinese, chiamate semplicemente morticini, così come le Rame di Napoli nel catanese e ragusano, sfiziosi bocconcini ricoperti di cioccolato. In tutta la Campania invece, specialmente a Napoli, viene preparato il torrone dei morti.
Realizzato verso la fine del mese e regalato ad amici o parenti, questa specialità è di una bontà unica perché troviamo pochi ingredienti, ma uno più goloso dell’altro: difatti un guscio croccante di cioccolato fondente accoglie un ripieno cremoso e compatto a base di nocciole intere, crema simil Nutella e l’unione tra cioccolato bianco e al latte. Insomma, un’esagerazione di bontà da non perdere! Ecco la ricetta tradizionale da fare in casa. Scopriamo tutti i dettagli.
Il torrone dei morti è una specialità tipica campana, anche se in realtà non è raro trovarlo anche nel profondo Sud e in qualche città del Nord. Originariamente veniva realizzato con la crema Alba, tuttavia trovarla è difficile se non si conosce qualche negozio tipico napoletano di rifornitura pasticciera, ecco perché vi consigliamo di usare una classica crema spalmabile alle nocciole o una semplice Nutella.
Il processo per realizzare il torrone non è affatto complicato, tuttavia ci vorrà un po’ di tempo e dovremo fare attenzione al temperaggio del cioccolato, ma non preoccupatevi perché vi forniremo un trucchetto per farlo facilmente. Scopriamo ingredienti e passaggi.
Lavare l'auto in casa non è mai stato così conveniente e rispettoso per l'ambiente: ecco…
Gli studenti possono ottenere un bonus da 1500 euro se hanno ISEE inferiore a 40000…
La crisi della Casertana: tra campo e società, il futuro è un incubo. E quella…
Il concorrente ancora protagonista al Grande Fratello, tutti contro di lui e anche Signorini non…
A dicembre 2024, moltissimi percettori riceveranno l’Assegno d’inclusione con un ritardo rispetto al solito. A…
Le scarpe umide a causa della pioggia autunnale possono puzzare tanto. Ecco come rimuovere i…