Ragù napoletano, aggiungi questo 15 minuti prima della fine della cottura: il risultato ti lascerà di stucco

Se aggiungi questo ingrediente segreto prima della fine della cottura, il ragù napoletano sarà ancora più buono: un risultato da leccarsi i baffi.

Chi lo dice che la domenica coincida solo con il giorno di riposo? Per moltissimi italiani, questa è la giornata dedicata completamente alla famiglia. Chi con un pranzo al ristorante o una passeggiata al mare e chi, invece, con una lunga tavolata a casa propria, sono diverse quelle persone che preferiscono viversi gli affetti e trascorrere del tempo con loro.

Se da una parte, quindi, molte famiglie italiane adorano riunirsi di domenica, tantissime altre amano trascorrere questa giornata tutti insieme all’insegna del buon cibo e di un bicchiere di vino. Questo, quindi, spiega perché, soprattutto nella città campana, si preferisce cucinare il ragù di domenica.

Piatto tipico napoletano, si tratta di uno dei condimenti più amati di sempre, con cui ci si può preparare davvero di tutto. Non solo, infatti, si può insaporire un bel piatto di pasta o di carne, ma si può cucinare anche un bel sartù di riso e molto altro ancora.

Seppure il ragù, quindi, sia amato da tutti, in pochi sanno qual è il ‘segreto’ da aggiungere a quasi fine cottura per rendere la salsa ancora più gustosa e cremosa.

Ragù napoletano, il ‘segreto’ da conoscere per un risultato da leccarsi i baffi

Seppure preparare il ragù napoletano sia davvero molto semplice, è bene sapere che il tempo che si deve avere a disposizione non deve essere assolutamente poco. Si tratta, in effetti, di un condimento che deve cuocere per ore ed ore e che non può assolutamente essere preparato in una manciata di minuti.

paccheri con ragù
Ragù napoletano, il ‘segreto’ da conoscere per un risultato da leccarsi i baffi (casertanotizie.com)

Oltre a questo, poi, si deve tenere bene a mente anche un altro segreto, che permette di ottenere un risultato finale davvero pazzesco. In molti, infatti, aggiungono a quasi fine cottura una tavoletta di cioccolato.

Da quanto fa sapere il profilo Instagram @missmambokitchen, sembrerebbe che in molti preferiscano aggiungere al ragù napoletano circa 15 grammi di cioccolato fondente al 70%. Un trucco non indifferente, da come si può chiaramente comprendere, che – a quanto pare – andrebbe a ridurre di gran lunga l’acidità del pomodoro e a rendere ancora più gustoso il sapore della carne, soprattutto se della selvaggina.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Federica Buccoli (@missmambokitchen)

A questo punto, non resta altro da fare che seguire il consiglio di Federica Buccoli. Quando mancano 15 minuti alla fine della cottura del ragù (solitamente, si calcolano 4 ore), sarebbe bene aggiungere 15 grammi di cioccolato. In questo modo, le differenze dalla ricetta ‘classica’ sono davvero fenomenali.

Gestione cookie