Schiaffoni alla siciliana: ecco finalmente svelato il trucco per fare un sugo ancora più buono e cremoso. Nessuno te l’aveva mai detto prima!
Gli schiaffoni, un formato di pasta conosciuto più semplicemente con il nome di paccheri, fatti alla siciliana sono un primo piatto ricco e gustoso perfetto da portare in tavola durante i pranzi e le cene in famiglia. Nonostante sia praticamente impossibile resistere alla loro squisitezza, si tratta anche di una preparazione piuttosto facile e veloce da realizzare. Tuttavia, per ottenere un risultato davvero fenomenale è importante conoscere tutti i trucchi della ricetta.
Non basta seguire il procedimento passo passo, ma occorre anche fare qualcosa in più. Ecco finalmente svelato qual è il tocco magico che trasforma un semplice piatto in una preparazione gourmet, degna dei migliori ristoranti.
Il trucco per fare degli schiaffoni alla siciliana buoni e cremosi
Quest’oggi non solo andremo a preparare una ricetta saporitissima, quella degli schiaffoni o paccheri alla siciliana, ma andremo anche a svelare qual è il trucco usato da tutti gli chef per rendere questo piatto ancora più buono, gustoso e soprattutto cremoso. Per cominciare, dai un’occhiata alla lista della spesa.
Ingredienti
- 160 grammi di schiaffoni;
- 500 grammi di sugo di pomodoro ciliegino;
- 1 melanzana;
- 1 cucchiaio di formaggio caciocavallo grattugiato;
- 1 noce di burro;
- 1 spicchio d’aglio;
- 80 grammi di scamorza a dadini;
- 4 foglie di basilico;
- sale q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Per fare degli schiaffoni alla siciliana belli cremosi e saporiti parti dalla preparazione delle melanzane. Lavale e tagliale a fette sottilissime e poi mettile a scolare per circa 20 minuti con una manciata di sale.
- Nel frattempo, occupati del sugo e metti a scaldare sul fuoco una padella con dentro un filo d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio.
- Dopo qualche istante, aggiungi il sugo e lascia cuocere a fiamma medio-bassa.
- Metti sul fuoco anche una pentola d’acqua per la pasta e, trascorso il tempo necessario, riprendi le melanzane, sciacquale sotto l’acqua corrente e friggile nell’olio bollente.
- Quando la pasta avrà raggiunto la metà cottura, scolala e trasferiscila in padella con il sugo.
- Ed ora il tocco magico per rendere il tutto più cremoso: aggiungi una noce di burro ed un po’ d’acqua di cottura della pasta. Mescola bene, chiudi il coperchio e continua a cuocere a fuoco dolce.
- Quando la pasta sarà cotta e l’acqua si sarà assorbita, completa l’opera con una spolverata di caciocavallo grattugiato e la scamorza a dadini.
- Dai un’altra mescolata e i tuoi schiaffoni alla siciliana super cremosi saranno pronti da gustare.