Non sono dei classici muffin perché hanno un ingrediente che li rende ancora più buoni: preparali a cena.
I muffin sono, nell’immaginario collettivo, delle preparazioni dolci. In realtà si possono preparare dei muffin salati davvero buonissimi utilizzando gli ingredienti più svariati.
Per svoltare la tua cena, prova questi: sembrano dei classici muffin ma in realtà sono ancora più buoni, merito di un solo ingrediente che fa la differenza. Se sei a corto di idee su cosa preparare quando hai ospiti, con questa ricetta tutto ti tornerà più semplice.
La ricetta dei muffin con un ingrediente che li rende ancora più buoni
Per preparare dei muffin salati davvero buoni, non basta solo usare degli ingredienti specifici ma anche una modalità di preparazione davvero particolare.
Questa ricetta arriva dalla piattaforma food di Giallozafferano ed è stata pensata dalla food blogger Azzurra Gasperini, conosciuta come “azzuchef”. I muffin sono realizzati con le patate ma è molto particolare il metodo di preparazione: va creata una conca nelle patate usando un bicchiere.
Ingredienti per i muffin di patate:
- 200 g di patate
- 150 di Parmigiano reggiano
- 150 g di ragù
- 100 g di mozzarella
Preparazione:
- Lavare e mettere a bollire le patate controllando con i rebbi di una forchetta la cottura.
- Posizionare ogni patata in uno stampo per muffin e con un bicchiere creare una conca nel mezzo.
- Farcire con un cucchiaio di ragù, besciamella, mozzarella e parmigiano.
- Cuocere i muffin in forno a 180 gradi per circa 20-25 minuti.
- Servire ben caldi.
Questi muffin con le patate si preparano in davvero poco tempo e sono un’idea geniale quando si vuole stupire gli amici per durante una cena sfiziosa o un gustoso aperitivo. L’impasto è morbido proprio grazie alla presenza delle patate e il ragù con la mozzarella rendono il ripieno filante e gustoso.
La bellezza di questo piatto è che è molto versatile e si può personalizzare come si preferisce con gli ingredienti che si hanno in casa. Oltre al ripieno di formaggio, ragù e mozzarella, infatti, non c’è limite alla fantasia. Si possono aggiungere anche affettati come pancetta o prosciutto cotto e per rendere filante il ripieno, oltre alla mozzarella andrà bene anche la provola.
Per una versione vegetariana, invece, nei muffin di patate si possono mettere dei dadini di zucchine o di peperoni saltati. Ci si può sfiziare come si vuole una volta compreso il metodo di preparazione di questi furbissimi muffin salati!