Di sicuro le uova così non le hai mai assaggiate: basta aggiungere questi semplici ingredienti e diventano una vera squisitezza!
Le uova sono un alimento nutriente e genuino che non può proprio mancare nella nostra alimentazione. L’importante, però, è non esagerare con le quantità per evitare di andare incontro a possibili effetti indesiderati.
Come sappiamo si possono preparare in tantissimi modi diversi: sode, strapazzate, alla coque, al tegamino, oppure si possono usare per fare una bella frittata, una gustosa carbonara, un impasto o un dessert. Insomma, è bene averne sempre qualcuna in casa perché possono tornare utili per qualsiasi piatto.
Quest’oggi, però, vogliamo suggerirti una ricetta che di sicuro non hai mai provato prima d’ora. Bastano pochi ingredienti impensabili per tirare fuori un pranzetto o una cenetta davvero speciali.
Non hai mai mangiato le uova così: aggiungi questi ingredienti e tira fuori un piatto davvero speciale
Non sai che cosa cucinare per pranzo o per cena? Le uova alla carrettiera sono quello che fa per te! Facili e veloci da preparare, si fanno con dei semplici ingredienti che abbiamo sempre in casa. Il risultato finale, però, è davvero gustosissimo. Si tratta di una ricetta molto diffusa al Sud Italia e riprende un po’ l’omonima pasta. Scopriamo subito come si fanno.
Ingredienti
- 4 uova;
- 15 grammi di pecorino romano grattugiato;
- 15 grammi di pangrattato;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Come avrai capito dalla lista della spesa, le uova alla carrettiera sono una ricetta molto semplice, perfetta da portare in tavola quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso, ma non si ha tempo di cucinare. Per farle, comincia a tritare l’aglio finemente ed uniscilo al pangrattato.
- Aggiungi il sale ed il pepe e metti a soffriggere in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva i gambi di prezzemolo.
- Dopo un paio di minuti estrai i gambi ed aggiungi il pangrattato, mescolando con un cucchiaio di legno.
- Lascialo tostare per qualche istante e toglilo dal fuoco.
- Unisci, quindi, il pecorino grattugiato e il prezzemolo tritato e dai una bella mescolata.
- A questo punto, versa un po’ d’olio sempre nella stessa padella e rompici dentro le uova.
- Aggiungi subito la panatura appena preparata distribuendola uniformemente e cuoci tutto per 2 o 3 minuti a fiamma non troppo alta.
- Non appena le uova saranno cotte, spegni il fuoco e servile con un pezzo di pane abbrustolito.
Il consiglio extra: per non rischiare di rompere le uova e per cuocerle in maniera uniforme, aprile prima in una scodella e poi trasferiscile in padella. Per un gusto più delicato, evita di mettere l’aglio nella panatura e sostituisci il pecorino con il parmigiano.