Come cucinare le crêpes perfette? Ti rivelo tutti quanti i trucchi che dovresti applicare e, te lo assicuro, saranno così buone che tutti quanti non ne potranno mai più fare a meno, garantito.
Non so tu, ma io credo che le crêpes perfette non siano morbidi. Affatto. Al contrario, penso sempre che debbano essere un po’ crunchy e la verità è che la maggior parte delle persone che conosco la pensa proprio così.
Crêpes leggermente croccanti, quindi, sono il mio obiettivo quando le cucino. Per questo, mi sono chiesa come fare a dargli questa consistenza. Facendo qualche ricerca, ho scoperto un ingrediente magico e un paio di trucchetti che mi hanno davvero permesso di fare il “level up” per quanto riguarda il cucinare le crêpes.
Per ottenere crêpes croccanti, la pastella dev’essere molto fluida, quasi come il latte. Se è troppo densa, verranno spesse e gommose. Attenzione quindi a dosare bene gli ingredienti e ad evitare di esagerare con i liquidi.
Tuttavia, c’è un ingrediente segreto che può esserti di grande aiuto: un cucchiaio di birra chiara o di acqua frizzante. C’è un motivo ben preciso per il quale potrebbe essere molto utile ricorrere ad uno di questi due ingredienti. Questo trucco introduce bollicine nella pastella, rendendo le crêpes più leggere e croccanti durante la cottura.
Per crêpes croccanti, la padella dev’essere ben calda e antiaderente. Una crêpière in ghisa o alluminio è perfetta, ma va benissimo anche una semplice padella antiaderente con bordo basso.
Io consiglio sempre di ungerla con un po’ di olio o meglio ancora di burro, così da evitare che la pastella ci si appiccichi sopra. Ricorda di usare una fiamma medio-alta, che farà sì che la crêpe cuocia in fretta e i bordi si arriccino e diventino dorati e croccanti.
Questo si tratta del primo consiglio che ti do’, che a mio avviso è anche uno di quelli più importanti in assoluto.
Lascia cuocere la crêpe finché i bordi iniziano a staccarsi da soli e diventano leggermente dorati. A quel punto, girala una sola volta con una spatola piatta. Dopo pochi secondi, schiacciala leggermente con la spatola, per farla aderire bene alla padella. In questo modo otterrai una superficie croccante anche al centro, che è esattamente ciò che ti permetterà di far fare il “level up” alle tue crêpes, che assumeranno una consistenza migliore e saranno davvero eccezionali.
Ho fatto una sfida con me stessa: riuscire a dare una seconda vita a tutti…
La pastiera è il mio dolce preferito e l'ho preparata ormai tantissime volte. Non posso…
Ormai in sempre più case c'è una lavastoviglie ma non tutti hanno idea di come…
Sì, lo so, so bene cosa starai pensando: "E che ci vuole per fare il…
Sai che la schiuma da barba può tornarti utilissima in casa? Vale letteralmente oro e…
Sai che anche il banale riso in bianco può diventare buonissimo? Basta un po' di…