L’ADM, nella sfera delle proprie missioni istituzionali, ha previsto una serie di iniziative volte alla tutela della salute umana rafforzando il monitoraggio dei flussi di import/export dei prodotti cosmetici.
Pertanto, nell’ambito delle attività antifrode previste in materia di sicurezza generale dei prodotti svolte dai funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Napoli 2 – Sezione di Nola, è stato impedito il tentativo di frode in commercio di un rilevante quantitativo di prodotti cosmetici: profumo, gel doccia, acqua da toeletta, profumo “roll on”.
La merce, oggetto di esportazione in Libia, è stata sottoposta ad analisi chimiche presso il Laboratorio di Roma per verificarne gli ingredienti e il livello di nocività.
Gli esiti degli esami hanno rilevato la presenza di “Lilial” (2-(4-terz-butilbenzil) propionaldeide – CAS:80-54-6); questo prodotto è stato inserito con Reg. 2021/1902 della Commissione nell’allegato II del Reg. 1223/2009 (Regolamento cosmetico) “elenco delle sostanze vietate nei prodotti cosmetici”. La norna UE vieta dallo scorso 1° marzo la commercializzazione di cosmetici contenenti la sostanza “Lilial”.
I prodotti sono stati sottoposti a sequestro e il legale rappresentante della società esportatrice è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per la tentata frode nell’esercizio del commercio e violazione al codice al consumo.