Napoli. “Rispetto ai dati di ieri sera non ci sono variazioni se non purtroppo l’identificazione della persona deceduta che, contrariamente alle prime notizie, è una donna di 31 anni di Ischia, Eleonora Sirabella (nella foto in basso). Ed il numero dei dispersi è quello: 11″. Così il prefetto di Napoli Claudio Palomba nel punto stampa in Prefettura per aggiornare sulla situazione in corso a Casamicciola, comune dell’Isola d’Ischia colpito da una frana nella notte del 26 novembre.
“Il tempo oggi – aggiunge – ci aiuta di più e quindi si sono messe in moto tutta una serie di ulteriori attività anche di identificazione degli edifici, di rilevazione dei contatori, alla riunione era presente anche il direttore Enel, in modo da verificare eventuali edifici dove non c’è più corrente”. Gli sfollati complessivamente dovrebbero essere 167 tutti hanno avuto un alloggio: la gran parte in albergo e qualcuno in sistemazioni autonome. “I feriti – puntualizza il prefetto in riferimento anche alle cifre sbagliate circolate nelle ultime ore – sono complessivamente quattro, di cui uno in condizioni più gravi trasportato al Cardarelli. Le abitazioni coinvolte al momento dovrebbero essere 15”. All’opera c’è uno “sforzo collettivo” supportato dall’ausilio di mezzi e strumenti di vario tipo, “anche estremamente attuali e moderne”. “Con un tempo migliore, oggi verranno intensificate le attività e speriamo – conclude Palomba – anche di avere buone notizie sui dispersi”. Il prossimo aggiornamento della prefettura di Napoli sarà alle 18.
Intanto Gennaro Pascarella, Vescovo di Pozzuoli e Ischia, questa mattina accompagnato dai vigili del fuoco, si è recato nella zona di Casamicciola alta, colpita duramente dall’alluvione. “Ho trovato una situazione devastante, indescrivibile ” – ha dichiarato – “Questo non è il momento delle parole – ha proseguito – ma dell’aiuto e della condivisione. Poi verrà quello della riflessione affinché fatti del genere non accadano più”.