Pinelli, Magistrati e Avvocati sappiano cogliere la sfida proposta dalla riforma Cartabia

Santa Maria Capua Vetere. È proseguita negli uffici giudiziari di Napoli Nord la visita “di ascolto” del vice presidente del Consiglio superiore della Magistratura, Fabio Pinelli, con le realtà territoriali.

Al termine, il vice presidente del Csm rivolto ai magistrati ha osservato: “Il vostro entusiasmo rappresenta un valore da non disperdere. Così come il vostro orgoglio di indossare la toga rappresenta un grande patrimonio per il Paese”.

“La riforma Cartabia è parte di una rivoluzione culturale di stampo europeo ed investe prepotentemente il sistema giuridico nazionale”. Lo ha detto il vice presidente del CSM Fabio Pinelli intervenendo ad un convegno a Santa Maria Capua Vetere, presso l’Università Vanvitelli.

“Per la prima volta – ha aggiunto – non si tratta più di risorse a costo zero. Il PNRR mette a disposizione risorse ingenti che vanno nella direzione della domanda di giustizia, avanzata dai cittadini. Sono certo che magistratura ed Avvocatura sapranno cogliere il senso profondo della sfida”, ha sottolineato Pinelli.

“Il magistrato oggi deve essere consapevole – ha rilevato – del proprio diretto coinvolgimento nel processo riformatore della giustizia italiana: una responsabilità che dovrà essere condivisa con il ceto professionale forense e con l’accademia”.

“Posso dire fin d’ora – ha concluso – che il Csm farà la sua parte, nella naturale sinergia operativa con il ministero della Giustizia e nel costante confronto ed ausilio verso gli uffici giudiziari sul territorio”.

Gestione cookie