San Marcellino (di Lucio Seneca). Ci sono tre indagate per il reato di omicidio colposo nella vicenda di Assunta Russo, la sedicenne morta a casa dopo un accesso al pronto soccorso dell’Ospedale Moscati di Aversa.
Dopo dieci giorni dal decesso, la Procura di Napoli Nord ha aperto un fascicolo e disposto l’autopsia sulla salma di Assunta, una ragazza orfana che viveva con gli zii. Gli inquirenti hanno indagato una infermiera e due dottoresse, un atto dovuto anche per eseguire l’autopsia dando l’incarico a tre medici docenti universitari.
La ragazza aveva prima chiamato il 118 e poi rifiutato il trasporto all’ospedale dove si è recata con i suoi tutori dopo qualche ora, alle quattro e mezza del mattino del 20 marzo scorso. Poi, dopo mezz’ora, quell’indebolimento alle gambe che aveva avvertito insieme ad un senso di mancamento che aveva lamentato al triage, sono spariti – a dire degli zii della ragazza – ed è tornata volontariamente a casa perché i familiari avevano intenzione di contattare il medico curante. A casa dopo qualche ora sono arrivati nuovamente quei dolori e la ragazza è spirata prima che arrivassero di nuovo i soccorsi.
L’autopsia, il cui esito totale si conoscerà fra 60 giorni, dovrà chiarire se c’era qualche patologia pregressa o la morte è collegata a qualche negligenza del personale del pronto soccorso. Una vera tragedia quella che sta vivendo la famiglia intenzionata a conoscere la verità sulla morte della loro nipote.
Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilitĂ ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…
La cittĂ di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…
L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…