Guerra+tra+farmacie+fra+Casagiove+e+Caserta%3A+il+TAR+sospende+il+trasferimento+di+una+sede+farmaceutica
casertanotiziecom
/cronaca/2023/04/02/guerra-tra-farmacie-fra-casagiove-e-caserta-il-tar-sospende-il-trasferimento-di-una-sede-farmaceutica/amp/
Cronaca

Guerra tra farmacie fra Casagiove e Caserta: il TAR sospende il trasferimento di una sede farmaceutica

Casagiove (di Lucio Seneca). È guerra tra farmacie sull’asse Casagiove-Caserta. Il TAR , infatti, ha bloccato il trasferimento di una sede farmaceutica casagiovese in via Lorenzetti per una questione di … confini.

In particolare, il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, con un apposito decreto cautelare firma del presidente della Terza Sezione, dott.ssa Anna Pappalardo, ha sospeso gli effetti del decreto dirigenziale con cui la Regione Campania – recependo l’istruttoria espletata dal Comune di Casagiove – aveva accolto l’istanza di trasferimento di una sede farmaceutica del Comune di Casagiove.

Il Tar ha emesso un decreto monocratico cautelare con cui ha sospeso gli effetti degli atti impugnati (dunque, ha bloccato temporaneamente il trasferimento): decisione che verrà confermata o meno all’esito dell’udienza del prossimo 9 maggio.

L’iniziativa giudiziaria, promossa da ben 8 farmacie – di cui una casagiovese e sette casertane – è stata affidata agli avvocati Marco e Paolo Mancini e si fonda su eccezioni relative alla toponomastica e all’inquadramento della strada in questione.

A quanto pare, il decreto regionale avrebbe accolto l’istanza per la via denominata “strada Provinciale per San Leucio”, mentre l’arteria dove si trovano i locali prescelti per il trasferimento della farmacia si chiama “via Lorenzetti” e, peraltro, sarebbe in tenimento del Comune di Caserta. Un problema tutt’altro che banale, idoneo a revocare in dubbio la bontà della vigente pianta organica delle farmacie casagiovesi.

A questo punto, sarebbe auspicabile un intervento delle amministrazioni coinvolte, ovvero quelle di Caserta e di Casagiove, finalizzato a definire con chiarezza i confini comunali dell’area in questione, al fine di evitare l’insorgenza di impasse del genere.

In particolare, il trasferimento di sede riguarda la farmacia Marino di Casagiove: i titolari avevano chiesto il trasferimento dei locali dalla precedente strada in cui era ubicata, alla via Lorenzetti: a questo punto il Comune di Casagiove ha curato l’istruttoria e, infine, la Regione Campania – dopo aver ricevuto l’ok dal Comune di Casagiove – ha accolto l’istanza e ha approvato il Decreto Dirigenziale n. 120/2023 con cui ha autorizzato il trasferimento della sede farmaceutica n. 1 – nonostante i locali prescelti per il trasferimento siano effettivamente ubicati in via Lorenzetti, come si evince dal testo del Decreto dirigenziale della Regione Campania.

L’istanza viene accolta per la via denominata “strada Provinciale per San Leucio”, che però è una strada distinta e separata da via Lorenzetti – inoltre, la strada “via Lorenzetti” è di competenza del Comune di Caserta.

Lucio Seneca

Recent Posts

Come rendere più buono il riso in bianco: bastano 3 semplici accortezze, i segreti di zia Gilda

Sai che anche il banale riso in bianco può diventare buonissimo? Basta un po' di…

8 ore ago

La combinazione segreta che farà brillare il tuo forno: mai visto così pulito prima d’ora

C'è un ingrediente miracoloso che può aiutarti a pulire il forno in pochissimo tempo. Ti…

1 giorno ago

Come rendere la frittura croccante e poco oleosa: 4 errori che ti allontanano dalla perfezione

Sai, io AMO la frittura, ma negli anni mi sono anche resa conto di quanto…

2 giorni ago

Come pulire la guarnizione della lavatrice: il rimedio della nonna che la farà splendere in 5 minuti

La guarnizione è una parte della lavatrice che si sporca fin troppo facilmente. Ecco dunque…

3 giorni ago

Pulire i vetri e non lasciare alcun alone: ci pensa nonna Maria con questo rimedio strepitoso

Mia nonna Maria conosceva un rimedio prodigioso e super economico per pulire i vetri delle…

4 giorni ago

Mai mischiare l’aceto a questo prodotto: se lo fai ecco che cosa succede ed è terribile

Te lo confesso: anche io ho fatto più volte l'errore di cui ti sto per…

5 giorni ago