Caserta. Il Prefetto di Caserta, Giuseppe Castaldo, ha formulato al Ministero dell’Interno la proposta di scioglimento del consiglio comunale di Teverola.
Intanto l’amministrazione del sindaco Tommaso Barbato è stata, come da prassi, sospesa; la gestione del Municipio è stata affidata ad un commissario prefettizio, il viceprefetto Francesco Montemarano.
Un provvedimento necessario dopo la sfiducia incassata in consiglio comunale lo scorso venerdì, 14 aprile, dal primo cittadino. Nove consiglieri (sui sedici totali del Consiglio) hanno votato favorevolmente una mozione di sfiducia (alla quale è seguita da parte dei nove la presentazione delle dimissioni), decretando la fine dell’amministrazione comunale. Il sindaco era stato eletto nel 2019 con la lista Futura per Teverola.
Nell’ultimo anno 4 consiglieri di maggioranza avevano preso le distanze dichiarandosi indipendenti, e sulla discussione della sfiducia a loro si sono aggiunti il vicesindaco, il presidente dell’Assise, e i tre consiglieri dell’opposizione promotori della mozione.