Capua (di Lucio Seneca). È attesa a maggio la terza udienza riguardante il processo al professor Mario Pagano, 64 anni, sovrintendente di Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Caserta e Benevento. Nell’occasione si dovrà discutere su un incarico peritale da affidare ad un consulente d’ufficio.
Il processo raccoglie due filoni d’inchiesta a firma della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere e un coimputato, l’espositore napoletano che ha optato per il rito abbreviato. Pagano, dopo gli arresti domiciliari, è all’obbligo di dimora nell’ambito di una inchiesta-bis sulla ricettazione di opere d’arte.
Pagano fu coinvolto una prima volta a settembre dello scorso anno, con un arresto tramutato subito in divieto di dimora ed una seconda volta con una misura dei domiciliari scattata a novembre dello scorso anno, Attualmente, Pagano è quindi libero dai domiciliari con obbligo di dimora a Torre Annunziata, accusato di ricettazione di beni culturali.
Volumi, dipinti e reperti di particolare valore storico, risultati rubati in biblioteche, musei e castelli di diverse città italiane, secondo l’accusa, erano tutti nella disponibilità di Pagano, come accertato dai carabinieri del Nucleo Tpc (Tutela del Patrimonio Culturale) di Napoli che lo fermarono prima a Pastorano, durante una fiera numismatica per poi procedere ad alcune perquisizioni nelle sue residenze del Napoletano. Tra i reperti sequestrati anche il volume «Officia Sanctorum Salernitana», rubato presso la «Biblioteca Universitaria Area Umanistica Salerno»
Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…
Ricco bottino per le famiglie con figli minori. Non c'è solo l'Assegno Unico, si possono…
Una coppia ha deciso di lasciare improvvisamente Uomini e Donne di Maria De Filippi, lasciando…
Se eviti alcuni cibi perché li consideri troppo grassi, stai commettendo un grave errore: alcuni…
Un comune della provincia di Caserta è finito nei notiziari per un caso spinoso: il…
Grande Fratello, che succede al programa? Pronta ad arrivare Maria De Filippi per il grande…