Elusione pagamento della Accisa, assolto titolare Vernagas Group

Caserta (di Giovanni Maria Mascia). Accusato di aver eluso il pagamento della Accisa, Giovanni Santabarbara, titolare della Vernagas Group S.r.l. è stato assolto dal giudice monocratico, dott. Antonio Riccio, del tribunale di Santa Maria Capua Vetere.

Insieme all’imprenditore è stato assolto anche Vincenzo Maresca l’autista dell’autocisterna che fu oggetto di sequestro da parte dei finanzieri di Caserta, poi dissequestrata su richiesta del giudice dottor Riccio, insieme a circa trecento litri di carburante.

L’operazione fu eseguita il diciannove settembre del 2017 dagli uomini della Guardia di Finanza di Caserta che si erano appostati nei pressi del distributore della Vernagas di via Petrarca nella frazione Centurano di Caserta, dove l’autocisterna, partita dalla sede di Casagiove, doveva scaricare il gasolio.

L’anomalia riscontrata dai Finanzieri riguardava il fatto che l’autocisterna aveva ripetuto lo stesso percorso due volte nel giro di poche ore, secondo l’accusa per pagare meno tasse.

La difesa rappresentata dagli avvocati Romolo Vignola e Paolo Pascarelli dell’Aquila ha dimostrato che nel primo dei due viaggi l’autocisterna non scaricò il gasolio a causa di un guasto dell’automezzo.

Gestione cookie