Terra+dei+fuochi%2C+multe+e+denunce.+Sanzioni+per+centinaia+di+migliaia+di+euro+a+officine+meccaniche
casertanotiziecom
/cronaca/2023/05/23/terra-dei-fuochi-multe-e-denunce-sanzioni-per-centinaia-di-migliaia-di-euro-a-officine-meccaniche/amp/
Cronaca

Terra dei fuochi, multe e denunce. Sanzioni per centinaia di migliaia di euro a officine meccaniche

Caserta. Proseguono gli Action Day, ovvero le operazioni congiunte forze dell’ordine-Esercito nei comuni delle province di Napoli e Caserta ricadenti nella cosiddetta Terra dei Fuochi. Servizi interforze di controllo del territorio, battezzate ‘Operazione Primavera’, tese a contrastare i crimini ambientali e disposte ogni settimana sulla base della programmazione della cabina di regia “Terra dei fuochi”, presieduta dall’Incaricato Filippo Romano sotto il coordinamento delle prefetture di Napoli e Caserta.

Nei giorni scorsi sono state controllate decine di attività commerciali, con un imponente dispiegamento di uomini e mezzi, in particolare degli Aeromobili a pilotaggio remoto dell’Esercito e dei droni dei vigili del fuoco e dal Reparto operativo aeronavale della guardia di finanza. In particolare il 17 maggio a Cimitile e Cicciano, nel Napoletano, sono state controllate tre attività commerciali con sei persone identificate e due denunciate per reati ambientali; sono state inflitte multe per oltre 260 mila euro ed è stata posta sotto sequestro un’area di circa 600 metri quadrati trasformata in discarica illecita di rifiuti.

Il 18 maggio l’operazione interforze si è spostata nel Casertano, in particolare nei comuni di Villa di Briano, Casal di Principe, San Cipriano d’Aversa, dove sono state controllate quattro attività commerciali, soprattutto officine meccaniche e gommisti, e poste sotto sequestro 1000 metri quadrati di aree oggetto di sversamento illecito di rifiuti; una persona è stata denunciata e altre quattro sanzionate per un totale di oltre 225 mila euro. E’ stato anche trovato a Villa di Briano un lavoratore in nero.

La settimana scorsa inoltre, il Raggruppamento “Campania” dell’Esercito, guidato dal Primo Reggimento Bersaglieri, insieme alla Polizia municipale nucleo ambientale di Napoli, hanno operato nel capoluogo partenopeo sanzionando tre persone con multe per un totale di 52.000 euro e sequestrando un’area ridotta a sversatoio.

Redazione

Recent Posts

Boxe, Under 17 a vincere è una casertana

Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…

10 ore ago

Capua, scuola allagata: la situazione è davvero complicata

A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…

2 giorni ago

Benessere Territorio, cosa sta accadendo? Scopriamolo insieme

Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…

2 giorni ago

Svolta sostenibile, Intesa San Paolo premia tre aziende

Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilitĂ  ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…

4 giorni ago

Marcianise, spettacolo del Gen Verde: grande attesa

La cittĂ  di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…

4 giorni ago

Asl Caserta, intervento immediato per i luoghi di lavoro

L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…

6 giorni ago