Capua (di Lucio Seneca). Si è chiuso con sette assoluzioni â compresa quella dellâex sindaco di Capua e medico chirurgo, Carmine Antropoli â il processo bis su corruzione e appalti che era in corso davanti al GUP di Napoli, Fabio Provvisier, per fatti relativi ad oltre otto anni fa.
Ma câè la condanna a 4 anni decisa a carico del pentito Francesco Zagaria detto Ciccio âe Brezza, il quale insieme ad altri due collaboratori aveva lanciato le accuse contro i politici e imprenditori per presunti appalti ottenuti dietro lâappoggio elettorale.
Il collaboratore, stando al verdetto la cui motivazione verrĂ depositata entro luglio, non è stato ritenuto credibile: per lui è rimasta lâaccusa dellâaggravante camorristica che è caduta per gli altri che hanno ottenuto le assoluzioni a vario titolo: piena, dubitativa e per prescrizione.
Secondo la DDA, che aveva chiesto la condanna per gli assolti di ieri, câera un accordo con la camorra per affidare gli appalti a Capua.
Oltre agli assolti con rito abbreviato ci sono però tre persone rinviate a giudizio ed una condannata a due anni pena sospesa per patteggiamento.
Insieme ad Antropoli sono stati assolti il dirigente comunale Francesco Greco, gli imprenditori Francesco e Giuseppe Verazzo; gli ex assessori Marco Ricci e Guido Taglialatela (piena assoluzione) e Luca Diana. Condanna con pena patteggiata due anni per un dirigente della banca Popolare di Bari, Andrea DâAlessandro mentre sono andati a processo, in quanto rinviati a giudizio, Domenico Pagano, Alfredo Maria Cenviti e Domenico Farina (imprenditore di San Prisco).
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilitĂ ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…
La cittĂ di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…
L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…
La Casertana ha ottenuto una vittoria importante e convincente contro il Foggia, imponendosi con un…