Caserta. Pattuglie fisse e mobili della Guardia di Finanza fuori alla Reggia di Caserta per arginare il fenomeno dell’abusivismo commerciale. Un servizio quotidiano, realizzato in particolare dai Baschi Verdi del Gruppo di Caserta delle Fiamme Gialle, che negli ultimi tre mesi ha prodotto oltre venti interventi con una decina di venditori abusivi identificati, alcuni percettori di reddito di cittadinanza, e destinatari di verbali e multe, e alcune centinaia di riviste e guide e migliaia di gadget, tra calamite, occhiali, ma anche bandane, ombrelli, collane, bracciali puntatori laser e altri oggetti sequestrati.
Eppure il fenomeno non si è mai arrestato fuori al Palazzo Reale patrimonio dell’Unesco, anche perché spesso i venditori sono gli stessi, e anche dopo un verbale ritornano come se nulla fosse.
Dalla loro i venditori abusivi hanno infatti l’esperienza decennale, per cui si portano merce in quantità moderata, in modo da poterla nascondere in posti particolari di piazza Carlo III, l’enorme spazio verde antistante la facciata principale della Reggia. Si tratta spesso di merce non contraffatta, per cui al massimo rischiano un verbale amministrativo ma non la denuncia penale, che agiscono tutti i giorni – anche stamattina è stato identificato un ambulante – ma con maggiore insistenza in quelli di grande affluenza, quando centinaia di visitatori sono in fila fuori ai cancelli, dunque nei weekend o nelle prime domeniche del mese quando l’ingresso al Museo è gratuito.
Così anche il lavoro della Guardia di Finanza e delle altre forze dell’ordine ne risente, dovendo contemperare in quelle giornate anche l’incolumità dei turisti.
Le Fiamme Gialle fanno però sapere che i controlli non si fermeranno, anzi si estenderanno alle attività commerciali (bar, ristoranti, pizzerie, alberghi, ecc.) che sorgono attorno la Reggia, con la predisposizione di servizi finalizzati a riscontrare l’osservanza da parte dei gestori della normativa tributaria ed extra-tributaria.
Le scarpe umide a causa della pioggia autunnale possono puzzare tanto. Ecco come rimuovere i…
Coloro che assistono un familiare disabile possono ottenere agevolazioni fiscali (come bollo auto, acquisto auto)…
Il lavaggio piatti con la candeggina è una pratica consigliabile? Ecco come stanno le cose…
Sono anni che Meghan Markle sfida la Royal Family con le sue dichiarazioni e i…
Che l’Italia fosse tra i Paesi più inquinati d’Europa era già noto, ma i dati…
Momenti di tristezza nella scuola di Amici: una delle protagoniste più amate è stata costretta…