Capua. All’esito di una articolata attività d’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Santa Maria CV, i Carabinieri della Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Capua hanno eseguito, alle prime luci dell’alba del 28 luglio 2023, un fermo di indiziato di delitto nei confronti di quattro persone tutte residenti nel comune di Capua.
All’esito della udienza di convalida del fermo, il GIP ha applicato nei confronti dei quattro, misure cautelari per i reati di incendio doloso, tentata estorsione e nei confronti di due anche di atti persecutori nei confronti di Sinapi Claudio, 62 anni, la consorte, Fortino Annamaria, 52 anni. Likaj Renaldo, 26 anni e Shahu Gazmir, 39 anni, entrambi albanesi, in qualità di esecutori materiali.
In particolare é emerso che due degli indagati, di nazionalità italiana, in qualità di mandati, al fine di costringere il proprietario a vendere loro un appartamento a prezzo inferiore a quello di mercato, davano incarico agli altri indagati di nazionalità albanese, nonché ad altro soggetto non indentificato, di incendiare due autovetture di proprietà della persona offesa.
Le fiamme, in entrambe le occasioni, si propagavano ad altri autoveicoli parcheggiati nelle vicinanze.