Elon Musk vs. Mark Zuckerberg: il sindaco Mirra candida l’Anfiteatro Campano

Santa Maria Capua Vetere. La notizia del “duello” tra i due magnati dell’economia digitale negli ultimi giorni sta occupando tutti i media nazionali ed internazionali. La loro passione per la storia dell’antica Roma, più volte manifestata sia da Mark Zuckerberg che da Elon Musk, con la conseguente necessità di individuare in Italia il sito archeologico ideale, ha fatto partire una diffusa ricerca alla location “epica”.

Sul tema si è immediatamente espresso il Ministro della Cultura Sangiuliano che, sottolineando la finalità benefica di tale eventuale evento, in un’intervista rilasciata a “La Repubblica” ha rimarcato che “si sta ragionando sul modo in cui organizzare un grande evento di evocazione storica, nel rispetto e nella piena tutela dei luoghi”.

Prende la palla al balzo il sindaco di Santa Maria Capua Vetere, Antonio Mirra, che candida l’Anfiteatro Campano, il secondo dopo il Colosseo dove combatté lo schiavo-ribelle Spartacus, per il duello Elon Musk vs. Mark Zuckerberg. Lo fa con una lettera inviata al ministro Sangiuliano, in cui scrive che “l’Anfiteatro Campano è la location ideale per ospitare l’evento“.

Nella nota, il sindaco di Santa Maria Capua Vetere spiega di aver evidenziato al ministro tutta una serie di motivazioni per le quali ritiene, scrive, che “il nostro bellissimo Anfiteatro Campano sia adatto ad ospitare tale evento“.

L’Italia è il paese più bello del mondo – sottolinea – il più ricco di siti archeologici e pur considerando tutti quelli proposti, certamente idonei quale location epica, ho sottoposto alla valutazione del ministro le ragioni per le quali riteniamo il nostro Anfiteatro la location ideale per tale evento mediatico. L’Anfiteatro dell’antica Capua, l’altera Roma di Cicerone, oggi Santa Maria Capua Vetere, è il secondo Anfiteatro dell’antichità per dimensioni, dietro solo al Colosseo. Inoltre il nostro Anfiteatro è quello di Spartaco, protagonista delle lotte gladiatorie e le cui gesta sono divenute famosissime anche negli Stati Uniti grazie alla serie tv di successo ‘Spartacus’.

Auspico – continua Mirrache qualora tale evento si dovesse realmente tenere, la scelta possa ricadere proprio sul nostro Anfiteatro, perché, al di là delle più o meno condivisibili motivazioni che spingerebbero i due magnati dell’economia digitale ad affrontarsi in questa ‘lotta gladiatoria 2.0’, certamente tale evento avrebbe grandissima rilevanza mediatica e rappresenterebbe un’ulteriore occasione per far conoscere ancora di più il nostro gioiello archeologico in tutto il mondo”.

Il sindaco conclude assicurando “il massimo supporto logistico ed organizzativo” e manifestando, comunque, “il piacere di una visita del Ministro della Cultura a Santa Maria Capua Vetere, città dalla storia trimillenaria e dall’immenso patrimonio culturale“.

Gestione cookie