Loizzo (Lega): “Valboa deve andare in carcere”

Cancello ed Arnone. “Il criminale Renato Valboa è un delinquente non un malato ma lo si vuole considerare tale. Deve stare in carcere”. Lo afferma Simona Loizzo, deputata della Lega, a proposito del 57enne che nei giorni scorsi al pronto soccorso dell’ospedale Galliera ha minacciato i medici, dopo essere fuggito dalla comunità tutelare Villa San Francesco di Cancello ed Arnone di Caserta.

L’uomo nel 2009 aveva ucciso con un’accetta a Napoli la compagna Florinda Di Martino ed era stato condannato a 16 anni di reclusione con la seminfermità, con la pena ridotta in appello a 10 anni di ospedale psichiatrico giudiziario perché giudicato totalmente incapace di intendere e di volere.

“Purtroppo paghiamo le conseguenze di una cultura che ha voluto considerare i criminali malati concedendo loro, come è successo con Valboa e Luca Delfino, seminfermità assurde” aggiunge Loizzo. “I medici hanno la mia solidarietà e non è che io invochi catene al piede per queste persone, anzi massima umanizzazione ma in galera. Se siamo arrivati al punto di concedere le perizie a famose persone del mondo dello spettacolo significa che abbiamo svilito il concetto di infermità e di seminfermità. Spero che il giudice di sorveglianza mandi questo signore in galera perché è l’unico posto in cui può e deve stare”.

Gestione cookie