La Finanza scopre e sequestra copie abusive e scansioni integrali di testi universitari

Caianello. Scansioni integrali di costosi testi universitari e scientifici e le attrezzature per la riproduzione sono state sequestrate dalle fiamme gialle del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Caserta, nell’ambito di un’attività di prevenzione e repressione del fenomeno della contraffazione e della copia abusiva di opere editoriali.

In seguito a una segnalazione arrivata dal Nucleo Speciale Beni e Servizi della Guardia di finanza, è partita una mirata attività di indagine nei confronti di una persona, ritenuta responsabile della riproduzione illecita di numerosi testi universitari e scientifici, in formato digitale e cartaceo, e proposti in vendita attraverso le piattaforme online.

I finanzieri della Tenenza di Sessa Aurunca, su delega della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, hanno effettuato nei giorni scorsi una perquisizione nell’abitazione dell’indagato, a Caianello.

L’intervento, fanno sapere gli stessi finanzieri in una nota, si è concluso con il sequestro di un personal computer in cui sono state trovate, in formato digitale, le scansioni integrali di 89 opere librarie, pronte per la stampa e la rivendita illegale, un libro interamente fotocopiato a colori e rilegato e una stampante a colori.

Gestione cookie