Falciano del Massico. Sequestrato a Falciano del Massico, nel Casertano, un cantiere edile all’interno di un fondo agricolo e boschivo in cui si stava eseguendo la realizzazione di un manufatto ricadente in area sottoposta a plurimo regime vincolistico.
La piccola abitazione in località Monte Massico – realizzata in economia con blocchi di tufo, termoblocchi in laterizio e copertura con pannelli coibentati notata dai militari del Nucleo carabinieri Forestale di Castel Volturno, nel corso di un servizio di perlustrazione e controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione delle condotte illecite in materia ambientale – ricadeva infatti nell’area protetta per l’inclusione nella riserva naturale regionale Lago di Falciano; area vincolata paesaggisticamente; area Rete Natura 2000 Direttiva Habitat in quanto inclusa nella Zona speciale di conservazione.
I militari hanno denunciato in stato di libertà il proprietario dell’area, coincidente con l’esecutore dei lavori, per aver integrato reati in materia urbanistico-edilizia e sismica, deturpamento del paesaggio, danneggiamento di area protetta e deterioramento di un sito Rete Natura 2000.
Il 8 aprile 2025, Caserta è stata teatro di un'importante iniziativa volta a rafforzare le…
La provincia di Caserta è stata recentemente al centro dell'attenzione nel programma televisivo "Linea Verde…
La Reggia di Caserta, uno dei gioielli architettonici più celebri d'Italia, offre periodicamente l'opportunità di…
Il Partito Democratico (PD) ha recentemente ribadito il suo impegno nella difesa e nel rafforzamento…
Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…