Appalti+per+il+%26%238220%3Bclan+dei+Casalesi%26%238221%3B%3A+Marco+Ricci%2C+ex+GdF+e+gi%C3%A0+assessore+a+Capua%2C+incassa+assoluzione+con+l%26%238217%3Bex+Sindaco
casertanotiziecom
/cronaca/2023/11/29/appalti-per-il-clan-dei-casalesi-marco-ricci-ex-gdf-e-gia-assessore-a-capua-incassa-assoluzione-con-lex-sindaco/amp/

Appalti per il “clan dei Casalesi”: Marco Ricci, ex GdF e già assessore a Capua, incassa assoluzione con l’ex Sindaco

Capua. “Rivedo finalmente la luce dopo un aver vissuto un incubo”. Marco Ricci, ex assessore del Comune di Capua assolto ieri dalla Corte d’Assise di Appello di Napoli dall’accusa di “concorso esterno in associazione camorristica” insieme all’ex sindaco Carmine Antropoli. Per entrambi è l’assoluzione bis in quanto assolti anche in primo grado. Ricci si gode i primi reali momenti di libertà dopo 4 anni di processi, consapevole di potersi riprendere la “propria vita” oltre alla “dignità morale e sociale tante volte messa in discussione“.

Anche perché dopo due verdetti contrari sembra ormai caduto il “teorema” della DDA di Napoli sulle infiltrazioni del clan dei Casalesi al Comune di Capua. Dopo il coinvolgimento nell’indagine nel 2019, Ricci fu sospeso dal servizio, essendo un maresciallo della Guardia di Finanza, e ora, una volta pubblicate le motivazioni della sentenza (deposito entro 90 giorni), potrà chiedere al Corpo di essere reintegrato.

Ringrazio la mia famiglia che con me ha dovuto purtroppo patire questi tristi momenti. Ho sempre detto loro di essere pazienti perché, nonostante tutto, ho sempre avuto fiducia nella magistratura, ho sempre confidato nella serenità e professionalità dei giudici che lavoravano sulle carte. Ringrazio amici e colleghi con cui ho condiviso ad oggi 26 anni di Guardia di Finanza. Avrò sempre fiducia nelle Istituzioni. Voglio ringraziare anche il mio legale Guglielmo Ventrone per il lavoro svolto con professionalità e serietà“.

Ricci insieme all’ex sindaco di Capua Carmine Antropoli e all’altro imputato Armando Porciello (anche questi è difeso da Guglielmo Ventrone), è stato prosciolto per mancanza di querela anche per l’unica condanna rimediata in primo grado per l’episodio dello “schiaffo” che il pentito Francesco Zagaria diede al candidato alle comunali di Capua, Giuseppe Di Lillo, al fine di fargli ritirare la candidatura, episodio avvenuto nel 2016 nello studio medico di Antropoli.

Inoltre nel processo bis sulle infiltrazioni camorristiche al Comune di Capua, Ricci ha rimediato sempre con Antropoli, nel giugno scorso, una prima assoluzione in abbreviato.

Redazione

Recent Posts

Da Miss Italia a La Corrida, le curiosità sulla nuova valletta di Amadeus

Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…

6 ore ago

I 3 lavori più richiesti nel 2025 saranno questi: stipendi da 5000 euro al mese

Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…

9 ore ago

Perché Alessio Pecorelli ha abbandonato Uomini e Donne: spunta la verità

Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…

12 ore ago

Oltre alla tredicesima c’è un doppio aumento sulla pensione: arriva la comunicazione ufficiale dell’Inps

Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…

15 ore ago

Gioventù bruciata: ragazzi pestati a sangue per una sigaretta

Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…

15 ore ago

Sanremo 2025, veterano della musica lancia il suo appello: pronto a tornare dopo 16 anni

Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…

18 ore ago