L’ANDIS piange la dirigente scolastica Vittoria De Lucia

Caserta. È morta la preside Vittoria De Lucia una notizia che ha lasciato sgomenti i colleghi dell’ANDIS, gli studenti, insegnanti e genitori del Buonarroti di Caserta e non solo. Si è spenta a 62 anni. Se n’è andata di domenica mattina, dopo una serie di malori che da anni la affliggevano.

Originaria di Santa Maria a Vico, dopo un anno come DS a Cancello, la dottoressa Vittoria De Lucia ha sempre operato, con impegno e straordinaria caparbietà, sul territorio di Maddaloni, da lei ritenuta la sua città adottiva, lavorando sodo come docente, vice preside e poi Preside, conseguendo risultanti entusiasmanti.

Ha guidato per circa dieci anni l’Istituto Comprensivo “Aldo Moro”, con i suoi numerosi alunni e plessi, ed è stata reggente, per due anni, del Comprensivo “De Nicola”. Nello spirito di abnegazione e servizio che contraddistingueva la De Lucia, c’è anche la reggenza presso l’Istituto Comprensivo “De Gasperi” di Castello di Cisterna.

È un onore dirigere una scuola prestigiosa come il Tecnico Buonarroti – disse la d.ssa De Lucia al suo insediamento il primo settembre 2016 – un istituto molto conosciuto e apprezzato e ritenuto un faro, tra gli altri, per la città di Caserta“.

Al Buonarroti gli ultimi giorni di lavoro

Alla Scuola una delle ultime volte in cui si è vista sui social è stato in occasione della visita presso il Buonarroti del Vescovo Pietro Lagnese. Vittoria si distingueva per le sue idee e i suoi progetti con una visione sempre ampia: è stata tra le prime ad aver parlato di gemellaggio con l’Europa.

Oggi perdo una amica e non solo un collega” – lo ricorda Antonella Serpico, presidente Andis Caserta, dirigente scolastica. “Una grande persona che amava la poesia e sapeva condividerei momenti culturali con le colleghe”.

I funerali di Vittoria De Lucia si celebreranno a Santa Maria a Vico

I funerali della preside saranno celebrati nella parrocchia di S Nicola Magno a S Maria a Vico. La celebrazione è fissata per lunedì 12 febbraio alle ore 16,00. “La morte prematura non cancellerà il tuo ricordo di donna di cultura”, è il messaggio di cordoglio condiviso dalla sua associazione ANDIS. A firmarlo commossi i dirigenti ANDIS Nazionale, Regionale e Provinciale. – Antonella Serpico.

Gestione cookie