Aversa. I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise (Caserta), nel corso di un servizio mirato al contrasto dell’illecito trasporto di rifiuti, in un terreno del Comune di Aversa, nel Casertano, in viale Europa, hanno notato un piccolo autocarro modello Piaggio Poker di colore rosso trasportare quelli che presumibilmente erano rifiuti.
I militari hanno controllato il mezzo e identificato il conducente alla guida. Sulla parte anteriore, è stata notata la scritta con lettere maiuscole recante il nominativo del proprietario seguito da Rottami’.
All’interno del cassone sono stati scoperti rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, ovvero un lavello in acciaio; un forno danneggiato; mobili in legno danneggiati; divanetto danneggiato, per un quantitativo di rifiuti stimato in circa 4 metri cubi. Il conducente, accusato di esercizio di attività illecita di carico e trasporto di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi senza la prescritta iscrizione all’Albo dei gestori ambientali, è stato denunciato in stato di libertà e i militari hanno effettuato il sequestro preventivo del mini-van e dei rifiuti trasportati.
Il proprietario, conducente del mezzo, infatti, non ha detto nulla sulla provenienza dei rifiuti e non è stato in grado di fornire nessuna documentazione per attestarne la tracciabilità e la loro destinazione finale (Formulario di identificazione rifiuti). Da visura in banca dati, il mezzo sottoposto a controllo non è neanche risultato iscritto proprio all’Albo dei gestori ambientali.